Una delizia che sembra uscita proprio da una pasticceria: come preparare questa crostata morbida di nocciole e ricotta, da leccarsi i baffi!
Se vogliamo sorprendere i nostri ospiti portando a tavola un dessert da favola è questa la ricetta giusta! Semplicissima ma di grande effetto, sembrerà uscita direttamente da una rinomata pasticceria: bella da vedere e irresistibile da gustare! Una crostata morbida a base di ricotta e nocciole che riuscirà a stuzzicare il palato di grandi e piccini e diventerà il dolce preferito di tutta la famiglia.
Perfetta tanto in estate quanto in inverno, adatta a chi non ama perdere troppo tempo ai fornelli. La sua base friabile resta morbida ed è arricchita da una crema irresistibile alla quale nessuno riesce a resistere. Mettiamoci subito al lavoro e scopriamo i passaggi e gli ingredienti.
A base di ricotta e nocciole: questa crostata morbida non ha rivali in fatto di bontà
Non temete, sebbene possa sembrare una preparazione complicata e lunga, in realtà si rivelerà davvero facile facile, proprio di quelle che piacciono a noi. Ovviamente, potrete decorare e arricchire la crostata come preferite in base ai vostri gusti! A proporre questa meraviglia è “Chiara Passion” e di sicuro non vediamo l’ora di assaggiarla!
Gli ingredienti:
- 240 grammi di ricotta;
- 100 grammi di nocciole tostate;
- 3 uova;
- 280 grammi di farina di riso;
- 70 grammi di burro;
- crema alla nocciola quanto basta;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 180 ml di latte;
- 180 grammi di zucchero di canna;
- cacao amaro quanto basta.
Preparazione
- Dividiamo i tuorli dagli albumi e andiamo a montare i rossi con 150 grammi di zucchero di canna e 100 ml di latte. Usiamo un frullino per renderli spumosi e poi passiamo alla ricotta. Uniamo il latte rimasto e il burro, che avremo sciolto a bagnomaria e lasciato intiepidire. Lavoriamo fino ad ottenere una crema vellutata e senza grumi.
- Uniamo i due composti e amalgamiamoli, quindi passiamo a setacciare la farina di riso e, dopo averla inglobata per bene, uniamo il lievito. Andiamo quindi a tritare le nocciole e distribuiamo nell’impasto, tenendo poi da parte mentre pensiamo agli albumi. Uniamo lo zucchero di canna rimasto e montiamoli a neve, quindi accorpiamo alla crema ottenuta dai tuorli.
- Riversiamo in uno stampo per crostate dai bordi alti e foderato. Cuociamo a 170 gradi per circa mezz’ora, fate una prova stecchino per controllare prima di tirar fuori dal forno, altrimenti lasciate all’interno qualche altro istante. Lasciate raffreddare del tutto. Andiamo quindi a togliere dallo stampo e sistemiamo la base in un vassoio.
- Riempiamo la crostata con la crema alla nocciola e spolveriamo la superficie con il cacao amaro. Decoriamo con nocciole intere o tritate o con ciò che preferiamo. Lasciamo assestare una decina di minuti prima di tagliare e servire: squisita!