Con l’arrivo dell’estate diciamo addio al forno: senza cottura, golosissima e irresistibile. Questa crostata è il dolce da non farsi scappare
Quando inizia a fare caldo, per quanto ci costi in termini di comodità, decidiamo solitamente di rinunciare al forno. E ci focalizziamo su ricette fresche, che ci aiutino a contrastare l’alta temperatura. Allo stesso tempo, non vogliamo rinunciare a qualcosa di goloso da gustare come dessert o merenda, sebbene a lungo andare scegliere sempre il solito gelato diventi noioso. Questa crostata senza cottura è il dolce da non perdere: gustosissima, croccante fuori e cremosa dentro, facile e irresistibile!
Questa meraviglia vi permetterà di fare bella figura con il minimo della spesa e della fatica e possiamo assicurarvi che farà gola a tutti, adulti e bambini. Potrete, ovviamente, decidere di personalizzare la ricetta a vostro gusto, come preferite.
Golosa, fresca e semplicissima: la crostata senza cottura che non può mancare in estate
Pochi ingredienti, pochi passaggi e un po’ di risposo in frigo: questo è ciò che ci occorre per realizzarla. Vi assicuriamo che non bisogna essere dei maghi dei fornelli per preparare un dolce squisito come quello che vi proponiamo oggi.
Ingredienti:
– 800 grammi di biscotti al cacao;
– 400 grammi di mascarpone;
– 200 grammi di nutella o crema alla nocciola;
– Cacao amaro quanto basta;
– 300 grammi di burro (fuso).
Andiamo, prima di tutto, a frullare i biscotti per ricavarne una polvere sottile come fosse farina. Prepariamo uno stampo per dolci di quelli apribili e riversiamo tre quarti del composto al suo interno. Uniamo tre quarti di burro fuso e amalgamiamo fino ad ottenere una sorta di pasta frolla appiccicosa da modellare lungo il fondo e i bordi. Mettiamo in frigo mentre prepariamo la crema.
Mischiamo mascarpone e crema alla nocciola usando un frullino. Potete personalizzare il composto come preferite, aggiungendo panna per dolci, frutta secca, scaglie di cioccolato e così via. Andiamo quindi a riversare la crema nello stampo, sulla base di biscotti e di nuovo mettiamo in frigo per almeno una decina di minuti.
Intanto, su un piano ricoperto di carta da forno, lavoriamo la farina di biscotti rimasta con il burro avanzato e impastiamo fino a realizzare altra “pasta frolla”. Stendiamo aiutandoci con un matterello per formare un disco con cui ricoprire la crema. Adagiamo con delicatezza e uniamo ai bordi sottostanti. Mettiamo un’ultima volta in frigo, per almeno mezz’ora.
Facendo attenzione apriamo lo stampo e cospargiamo la crostata con il cacao amaro setacciato o decoriamo a piacere. Siamo pronti al taglio: una volta assaggiata questa delizia diventerà senza dubbio il dolce preferito della vostra estate!