Colazione dolce o salata vegana: idee da copiare per affrontare la giornata al massimo

E’ il pasto più importante della giornata e per tante persone che seguono diversi regimi alimentari ne vanno preparati alcuni specifici; oggi vi parliamo di quella vegana.

La particolarità della cucina vegana è che possono mangiare esclusivamente alimenti di origine vegetale, quindi tutto ciò che non è riconducibile a quella animale; carne, pesce, insaccati, ecc…

Non avendo tanto tempo durante la settimana come possiamo fare?

Andremo a elencare alcune golosità che possiamo preparare in pochi minuti senza perdere tempo:

  • Il porridge  Zuppa d’avena inventata nel Regno Unito, è diffusa ormai anche nel nostro paese; si tratta di fiocchi d’avena macinati cotti nel latte d’avena o nell’acqua, si possono aggiungere a gusto diversi ingredienti tra cui la frutta fresca, secca, marmellate, sciroppi.
  • Yogurt di soia con frutta fresca a pezzi o con fiocchi d’avena.
  • Pancake senza uova al succo di mirtilli ottimi da gustare sia a colazione che a merenda che con i mirtilli  donano colore e un ottimo sapore.
  • Pane burro(di frutta secca) e marmellata un classico del nostro paese oppure con la variante della crema spalmabile al cioccolato vegana.
  • Tagliata di frutta fresca di stagione per chi ama un piatto fresco solitamente si usa ananas, melone, Kiwi e fragole.

Poi abbiamo anche qualche piatto salato per chi non ama il dolce che può essere preparato magari la sera prima con più tranquillità:

  • Frittatine di ceci ottime per una colazione proteica e nutriente possono essere mangiate anche durante la giornata.
  • Hummus di avocado e lime è fatto con i ceci e con la crema tahina con avocado e lime la rendono molto esotica ottima spalmata sul pane tostato.
  • Insalata di equinoa e verdure ottime per una colazione nutriente e fresca.
  • Tofu strapazzato con fagiolini è un piatto ricco di proteine che di farà avere energia per tutta la giornata.
  • Insalata di grano saraceno con zucchine fave e carote buona e nutriente è possibile mangiarla sia calda che fredda è si può personalizzare mettendo gli ingredienti che più preferite, e piatto che non delude mai.
colazione vegana
colazione vegana frutta-newsby.it

E per chi non ha veramente tempo?

Oggi fortunatamente è possibile reperire molti prodotti vegani confezionati in tutti i supermercati senza dover stare a prepararli oppure è possibile recarsi in qualsiasi bar o pasticceria ormai anch’esse fornite di cornetti vegani e crostate vegane che possono essere  accompagnate da  ottimi cappuccini con latte vegetale oppure con  spremute d’arancia fresca o  centrifughe di frutta e verdura.

Gestione cookie