Quando il Natale bussa alla porte, è tempo di preparare i tradizionali biscotti pan di zenzero. La loro storia affonda le radici nell’Inghilterra del XVI secolo, quando la regina Elisabetta I li faceva preparare con le sembianze degli ospiti in arrivo a corte. Nasce così il famoso Omino di pan di zenzero, noto anche come Gingerbread Man!
Omino pan di zenzero, la tradizione di Natale
L’idea della sovrana riscosse tanto successo da raggiungere il continente e poi persino gli Stati Uniti. La storia dell’omino di zenzero diventò presto una fiaba popolare, tramandata ai bambini di ogni paese, dando vita a mille storie diverse ancora vive in molti luoghi in tutto il mondo. La magia dei dolcetti torna ogni Natale nelle case, quando è tradizione preparare biscotti pan di zenzero da donare agli amici.
Biscotti pan di zenzero, tutto quello che vi occorre
La preparazione dei biscotti aromatizzati allo zenzero è piuttosto semplice e veloce. Il composto si prepara facilmente, la cottura è rapida e il risultato è assicurato. Tutto quello che vi occorre per la preparazione dei dolcetti natalizi sono le [sponsor-link id=”239″] con sembianze umane. A chi, invece, preferisce sbizzarrirsi con forme e dolciumi, consigliamo un ricco [sponsor-link id=”240″], con renne, fiocchi di neve, campanelle, alberi di Natale e, naturalmente, omini.
Dopo la ricetta segreta dei biscotti alla cannella, andiamo a scoprire come realizzare i biscotti pan di zenzero per un magico Natale.
Biscotti Pan di Zenzero
Ingredienti
Per i biscotti
- 5 g zenzero in polvere
- 350 g farina 00
- 1 pizzico chiodi di garofano macinati
- 1 pizzico noce moscata
- 5 g cannella in polvere
- 1/4 cucchiaino bicarbonato
- 160 g zucchero
- 110 g burro
- 1 uovo
- 1 pizzico sale fino
- 50 g miele
Per la glassa
- 150 g zucchero a velo
- 1 albume
Istruzioni
- Iniziamo versando nel mixer tutte le spezie, quindi i chiodi di garofano, la cannella in polvere, la noce moscata e lo zenzero. Aggiungiamo il bicarbonato e lo zucchero semolato. Quindi uniamo un pizzico di sale e versiamo il miele.
- Aggiungiamo il burro freddo a cubetti e frulliamo il composto fino a ottenere un composto granuloso. Versiamo il composto sul piano di lavoro e formiamo la classica fontana. Poniamo l'uovo al centro e incorporiamolo con la forchetta e poi le mani. Impastiamo velocemente.
- Quando l'impasto avrà preso consistenza, formiamo un panetto piatto e copriamolo con pellicola trasparente. Facciamolo raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti. Stendiamo il composto con il mattarello su una spianatoia infarinata.
- Ritagliamo la frolla con gli stampini natalizi. Trasferiamo i biscotti su una leccarda rivestita di carta forno e cuociamo i biscotti a 170 gradi per circa 15 minuti. A cottura ultimata, sforniamo i biscotti e lasciamoli raffreddare.
- Intanto prepariamo la glassa. Versiamo gli albumi in una ciotola e montiamoli a neve con l'aiuto di una frusta elettrica a velocità media. Intanto incorporiamo poco a poco lo zucchero a velo fino a ottenere un composto omogeneo.
- Trasferiamo la glassa in una sac-à-poche, quindi decoriamo i biscotti a piacimento. Et, voilà, i biscotti pan di zenzero sono pronti per essere gustati!