Un antipasto fresco e sfizioso che renderà le cene estive gustosissime. Come si preparano gli involtini di bresaola: semplici e veloci
In estate bisogna farsi furbi quando si tratta di cucina e ricette. A nessuno piace soffrire il caldo standosene ancorati ai fornelli, per questo è meglio ripiegare su preparazioni senza cottura o comunque sbrigative, che, ovviamente, restino comunque saporite. Gli antipasti non possono certo mancare quando vogliamo realizzare un pranzo o una cena a regola d’arte. E questi involtini di bresaola, freschi e sfiziosi, sono la pietanza ideale per unire gusto e praticità. Come si preparano?
La cosa bella di determinate ricette, come quella di cui parliamo, è che si possono sempre modificare un po’ per fare in modo di adattarle alle nostre esigenze. Non c’è dunque una regola fissa che ci impone di usare questo o quell’ingrediente, ma possiamo sperimentare e renderle sempre originali.
Involtini di bresaola: l’antipasto estivo fresco, gustoso e semplicissimo
A seconda di ciò che abbiamo in frigo, dunque, possiamo preparare un antipasto saporito e veloce, che ci ruba poco tempo ma riesce a mettere d’accordo tutti. La ricetta base, come anticipato, si può modificare e adattare a ciò che abbiamo a disposizione, il che rende questi involtini la soluzione ideale anche quando abbiamo poco tempo per fare la spesa.
Ingredienti per 4 persone;
- 150 grammi di bresaola a fettine;
- 200 grammi di formaggio spalmabile a scelta;
- rucola fresca quanto basta;
- olio d’oliva quanto basta;
- scaglie di parmigiano.
Per prima cosa occorre stendere, su di un vassoio, tutte le fettine di bresaola. Su ognuna, usando una spatola o un cucchiaio, andremo a spalmare una quantità del formaggio cremoso che abbiamo scelto, avendo cura di ricoprirle completamente. Che si tratti di Philadelphia, mascarpone, ricotta, andrà bene qualsiasi cosa.
Passiamo quindi a lavare la rucola e asciugarla per bene e sminuzziamola per spolverarla sul formaggio spalmabile. Andiamo quindi ad avvolgere le fettine di bresaola in modo da formare i nostri involtini. A questo punto disponiamo nel vassoio da portate e inumidiamo leggermente usando giusto un goccio di olio d’oliva.
Come tocco di classe finale, spolveriamo una mangiata di parmigiano, grattugiato e a scaglie, sui rotolini. Nel giro di cinque minuti abbiamo realizzato un antipasto sfiziosissimo, dal ripieno gustoso e perfetto per grandi e piccini. Semplice ma d’effetto e irresistibile.
Consiglio extra: possiamo aggiungere ogni tipo di ingrediente, dalle verdure grigliate alla frutta secca, come noci e mandorle pelate tritate.