È la domanda che ci poniamo tutti da sempre: quante uova si possono consumare a settimana? Mangiarne uno al giorno ha degli effetti sorprendenti.
Le uova sono uno degli alimenti più salutari della nostra dieta. Da sempre, però, esiste un dibattito animato su quante uova si possano consumare a settimana. C’è chi dice massimo due, chi quattro, chi addirittura propone di mangiare uova tutti i giorni.
Uova, le numerose proprietà e qualche controindicazione
Ma dov’è la verità. Il punto riguarda principalmente i contenuti di grassi e colesterolo naturalmente presenti in questo alimento. Le linee guida nazionali, infatti, mettono in guardia dall’eccedere con questo alimento.
Parlano di due uova a settimana fino a un massimo di cinque. Tali limiti sono fissati considerando i valori nutrizionali di albume e tuorlo. L’albume, infatti, presenta un apporto di acqua e proteine benefico, ma è nel tuorlo che risiede la parte più ricca.
Il centro, infatti, possiede un’altissima concentrazione di proteine altamente assimilabili dal nostro organismo, ma anche vitamine, grassi monoinsaturi e polinsaturi e minerali. L’unica controindicazione di questo alimento è, però, che può essere considerato uno dei cibi più ricchi di colesterolo in circolazione.
Chi, dunque, soffre di colesterolo alto deve assolutamente evitarlo poiché, superare la quota di massimo due uova settimana, potrebbe diventare veramente rischioso. Da studi recenti, però, è stato dimostrato che la maggior parte di colesterolo presente nel nostro organismo è prodotto direttamente dal nostro corpo.
Ecco perché è sbagliato ricollegare i valori di colesterolo alto ad un eccessivo consumo di uova. Ridurre la loro assunzione è certamente buona norma, ma non sono certo solo gli alimenti a predisporre il fisico a questo disturbo.
Riducendo, infatti, drasticamente i grassi non si fa altro che iper stimolare il fegato che si troverà a dover compensare la riduzione dei lipidi in circolazione.
Mangiare un uovo al giorno è salutare e fa dimagrire
Dunque, analizzando tutti i dati è possibile affermare che mangiare un uovo ogni giorno non solo non fa male, ma potrebbe essere un valido alleato della nostro benessere fisico. Le proprietà nutritive contenute sono infatti fondamentali per la salute dell’apparato cardiocircolatorio ed inoltre potrebbero essere indispensabili anche per il dimagrimento.
Le uova, infatti, donano un senso di sazietà più duraturo rispetto, ad esempio ai carboidrati. Consumare sempre gli stessi alimenti, comunque, non è mai un’ottima scelta, ma, dopo aver consultato il parere di un medico, certamente si potrà rivedere la propria convinzione riguardo al consumo di uova.
I benefici, infatti, sono altamente superiori rispetto alle controindicazioni. L’unica accortezza che si deve assolutamente considerare è quella di un’eventuale allergia. Le uova, infatti, sono uno degli alimenti più allergizzanti e prima di consumarli si deve essere certi di non avere intolleranze alle sue proteine.