Stirare è molto noioso ma con il trucco più amato dalle nonne è possibile stirare perfettamente i vestiti in poco tempo e senza stress.
Le nonne non utilizzavano sempre il ferro da stiro, questo era ben diverso da quello odierno, scomodo e pesante e con consumi importanti. Poi sono arrivati quelli moderni senza filo, ultra leggeri, con caldaia ma resta comunque una pratica noiosa e stancante, soprattutto per chi ha una famiglia numerosa.
Come stirare i capi senza ferro da stiro in pochi minuti
I capi stirati però sono completamente differenti, non c’è paragone con quelli appena asciutti che presentano segni visibili e pieghe ovunque. Non è possibile andare a lavoro con una camicia completamente rovinata, quindi bisogna puntare su un’alternativa più rapida ma anche economica.
Le lavanderie offrono la possibilità di stirare ogni capo, quindi anche un bucato intero, ma in questo caso i costi non sono proprio fattibili, soprattutto quando si lavano gli abiti di frequente o quando c’è tanto da stirare. Quindi occorre necessariamente ripiegare sul metodo della nonna, un classico senza tempo, molto comodo e soprattutto per un prezzo ridotto.
Per ottenere un bucato perfetto occorrono pochissimi centesimi e un po’ di pazienza, in questo modo non solo i panni non dovranno essere stirati ma saranno assolutamente impeccabili. Basta un po’ di amido di mais all’interno di uno spruzzino da mescolare con acqua, creando praticamente un prodotto completamente liquido. Una volta pronto, basta appoggiare su una superficie piana i vestiti come il letto o il tavolo.
Spruzzare l’amido sulla superficie, in modo omogeneo, iniziando a stendere le pieghe con le mani, piano e delicatamente. In pochi minuti i vestiti saranno perfettamente stirati, riproducendo l’esito che ottenete normalmente con ore di ferro da stiro. Una tecnica infallibile che permette anche di evitare il contatto rovente del ferro con i capi, cosa che sicuramente non fa bene al tessuto e progressivamente lo deteriora insieme al colore.
Stirare senza ferro non solo è possibile ma anche conveniente in termini di tempo e anche di costi, niente più ore e ore di corrente per la biancheria. Inoltre si può applicare questo metodo anche alla biancheria, in particolare alle lenzuola che sono molto ostinate da stirare, soprattutto dopo essere passate in asciugatrice.
L’amido è un validissimo alleato, è possibile anche indossare il capo, spruzzare direttamente il prodotto, stendere il tutto con le mani e poi uscire, il risultato è immediato.