Nella notte tra il 5 e 6 febbraio, una vecchia signora, a cavallo di una scopa, vola nelle case per lasciare dolci ai bambini che sono stati buoni durante l’anno, o carbone a chi, invece, non si è comportato bene. La Befana è la protagonista dell’Epifania, che viene celebrata 12 giorni dopo il Natale. Ma ogni città ha un modo tutto suo per festeggiare la vecchina tanto amata dai bambini perché regala ogni anno emozioni e magia. Per chi è in cerca di un modo alternativo per omaggiare la Befana, ecco qualche idea per unire a visite ed escursioni i festeggiamenti dell’Epifania nel primo lungo weekend del 2023.
Festa della Besana a Urbania
Chi vive nelle Marche non può farsi sfuggire i festeggiamenti a Urbania, un pittoresco borgo della provincia di Pesaro e Urbino, considerato la residenza ufficiale della Befana. Dal 4 al 6 gennaio a Urbania si celebra la Festa nazionale della Befana a cui vengono consegnate le chiavi della città per dare il via a tre giorni di festa.
Migliaia di calze e centinaia di “befane” animeranno le piazze e le vie della città. Ma l’evento clou dei festeggiamenti è il volo acrobatico da 36 metri di altezza, che vedrà la Befana volare a cavallo della sua scopa dalla torre in pieno centro, per donare doni e dolciumi ai più piccoli. Tanti sono gli appuntamenti in programma per celebrare la vecchina, a partire dalla sua casa-museo, dove, tra giochi e infusi, si potrà vedere il calderone dove vengono preparati i dolci e lasciare una letterina con i propri desideri. Ma non è tutto. Il 6 gennaio, durante la sfilata per le strade del centro, la vecchina porterà con sé la calza più lunga del mondo cucita a mano e che è d’obbligo toccare come gesto portafortuna.
Befana: i festeggiamenti a Verona, Venezia e in Valle D’Aosta
Un altro luogo suggestivo dove celebrare l’Epifania è Verona, dove la Befana si festeggia con il falò: “Brusar la Vecia”, dicono, bruciare la vecchia. Il 6 gennaio, alle 18, a piazza Bra, di fianco all’Arena, si darà fuoco a un enorme pupazzo alto circa dieci metri fatto con legna, stracci e fascine. Si tratta di una cerimonia propiziatoria che rievoca l’antico rito dell’Epifania nella tradizione popolare, cioè il passaggio dal vecchio al nuovo anno scongiurando i malefici. L’evento è preceduto e accompagnato da spettacoli musicali, pirotecnici e dall’arrivo sotto una grande stella cometa dei Re Magi con doni e dolci per i più piccoli. I festeggiamenti inizieranno in mattinata con la “Befana del Vigile”, una manifestazione benefica con raccolta di generi alimentari e doni per i più bisognosi e con una sfilata di automobili d’epoca. Anche Venezia ha in programma una ricca giornata di appuntamenti. Il 6 gennaio, come da tradizione, lungo il Canal Grande si svolgerà la Regata delle Befane. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, prevede una sorta di gara in gondola tra vogatori vestiti da Befana. È una celebrazione suggestiva lungo i canali della città tra tradizioni e cultura, arte e bellezza. Per chi è della Valle D’Aosta, invece, il 6 gennaio, nel Salone Arly di La Thuile, suggestiva località del comprensorio sciistico Espace San Bernardo andrà in scena “Questo Natale mi sono persa una renna”, una festa della Befana con il Mago J: uno spettacolo di magia e animazione che coinvolgerà i bambini in una “caccia al tesoro” per ritrovare la renna sperduta. Lo spettacolo è in programma a partire dalle 17.
Epifania a Firenze e Roma
A Firenze, invece, c’è la possibilità di festeggiare la Befana a bordo di un treno d’epoca. Il 6 gennaio dalla stazione di Santa Maria Novella alle 9 partirà il treno della Befana, con carrozze anni Trenta e locomotiva a vapore. Il treno viaggerà verso Pontassieve e risalirà tutta la Val di Sieve fino a San Piero, in Mugello. Dopo una lunga sosta per un rinfresco, il convoglio ripartirà poi per Firenze, via Vaglia, percorrendo la linea Faentina per poi rientrare a Santa Maria Novella alle 14.
A Roma, invece, la Befana salirà sulle giostre di piazza Navona, dove sono in programma, tra spettacoli di marionette, concerti gospel e stand di libri e oggetti artigianali, 76 attività. Tra queste, è in programma la festa a Villa Pamphilj che invita tutti i bambini a recarsi nel parco con una calza vuota, che verrà riempita dalla Befana con doni e caramelle. Alle 11, invece, si potrà assistere allo spettacolo teatrale all’aperto “Il circo in valigia”. Una parte della piazza, inoltre, sarà allestita con i giochi di una volta, come il tiro alla fune o la corsa con i sacchi.