Basta un foglio di carta stagnola e le tubature saranno libere da ogni ostruzione: il trucco che pochi conoscono

Il problema del blocco delle tubature riguarda sia la cucina che il bagno ed è una questione comune in ogni abitazione.

I prodotti che ostruiscono il passaggio dell’acqua sono svariati e, progressivamente, anche senza rendercene conto vanno a formare un blocco importante che poi richiede l’intervento di un idraulico e una spesa importante per risolvere il tutto.

Per evitare che ciò accada è quindi importante fare attenzione ed ovviamente prevenire il problema prima che diventi un vero e proprio ingorgo difficile da eliminare.

Tubature libere con la carta stagnola: un trucco fondamentale

In casa è talvolta questione di piccoli trucchi e strategie che possono cambiare la vita. Uno degli errori più comuni che viene commesso in cucina è sversare all’interno del lavandino tutti i residui solidi e liquidi. Le tubature non solo non sono disintegranti ma sono semplici spazi in cui fluisce l’acqua. Non hanno, quindi, alcun potere sulla disintegrazione degli alimenti, ma sono anche strette e soprattutto curve.

carta stagnola tubature
Come risolvere le ostruzioni delle tubature (newsby.it)

Quello che per noi è un semplice pezzetto di cibo, briciole di pane o altro, finisce con il diventare oggetto di ostruzione perché non solo si solidifica con il resto ma si va anche ad aggiungere ai detersivi che vengono utilizzati e che saldano tutto nell’insieme, soprattutto laddove le tubature sono curve.

L’idraulico infatti è tenuto poi a smontare tutto, a rimuovere l’oggetto dell’ostruzione e a rimontare successivamente il tutto. Il problema che si sottovaluta però è quando ciò avviene all’interno della parete. Quindi in quelle tubature che convogliono l’acqua verso il sistema principale. In quel caso non si può smontare il tubo e procedere in modo più complesso. Quindi la parola d’ordine è fare attenzione. Nel caso, le dovute accortezze non dovessero bastare, il sistema più semplice è acquistare un piccolo tappo a rete che permetta all’acqua di scorrere e al cibo di essere raccolto. Questo vale sempre, anche quando si va a gettare l’acqua residua della pasta, al suo interno ci sono sempre residui anche se non sono visibili e quelli giorno dopo giorno ostruiscono il passaggio.

@tipsandtrickswithq #lifehack #tipsandtricks #lifetips #lifehacks #kitchen #kitchenhacks #foodtok #food #cleantok #clean #ideas ♬ Spongebob Tomfoolery – Dante9k Remix – David Snell

Se non amate invece avere sempre posizionato quel tappo, allora basterà della carta stagnola. Quando dovete gettare dell’acqua o dei residui, posizionate un foglio di carta all’interno del rubinetto, facendolo aderire allo scolo. Quindi versate il liquido, i residui di cibo finiranno tutti dentro la carta stagnola e vi basterà chiuderla facendo un pacchettino e poi gettarla velocemente. Un trucco semplice, economico, che però vi farà risparmiare molti soldi per l’idraulico.

Gestione cookie