Amazon ha già sperimentato questa idea, lanciando il suo sfortunato Fire Phone nel luglio 2014, prima di demolirlo un anno dopo.
Più recentemente, Amazon si è concentrato sulla linea Internet ad alta velocità, attraverso il suo programma Kuiper, che mira a costruire una rete di 3.236 satelliti in orbita terrestre. L’idea che Amazon entri nell’arena dei servizi mobili arriva in un momento in cui la crescita degli abbonamenti Prime si è fermata. Si ritiene che la ragione principale di questa tendenza sia l’aumento da parte di Amazon della quota annuale dell’abbonamento Prime. Questa mossa ha messo Amazon in diretta concorrenza con Walmart. Infatti, il suo abbonamento Walmart+, offre vantaggi di consegna rapida simili a un prezzo più conveniente.
Amazon Prime: quante novità
Un piano mobile potrebbe fungere da gancio attraente per Amazon per attirare più abbonati Prime. Lanciato nel 2005, i membri di Prime pagano una quota all’anno da 49,99 euro o mensile da 4,99 euro per l’accesso alla spedizione gratuita di due giorni, a film e programmi TV esclusivi, nonché nuovi vantaggi come sconti generici e consegna veloce.
L’azienda con sede a Seattle starebbe negoziando con Verizon, T-Mobile e Dish sulla possibilità di rivendere i loro servizi mobili ai suoi membri Prime a basso costo o potenzialmente gratuitamente. Le discussioni sono andate avanti da sei a otto settimane e hanno incluso anche AT&T, ma potrebbero passare diversi mesi prima che un piano si materializzi.
Il nuovo piano
Il colosso americano sarebbe in trattative con diversi operatori per il lancio di telefono per i membri Prime. I membri di Amazon Prime negli Stati Uniti potrebbero presto essere in grado di ottenere un servizio mobile altamente scontato o addirittura completamente gratuito.
Si dice che i dirigenti abbiano discusso con tre diversi operatori di telefonia mobile, come parte di un piano per rivitalizzare Prime. Il gigante dell’e-commerce Amazon sarebbe in trattative per fornire un servizio di telefonia mobile a basso costo o addirittura gratuito ai suoi abbonati Prime negli Stati Uniti.
L’azienda fondata da Jeff Bezos potrebbe offrire piani a partire da 10 dollari al mese o potenzialmente gratuiti. Si ritiene che l’intento alla base di una tale mossa rafforzi la lealtà tra gli abbonati Amazon Prime. L’attuale modello di abbonamento di Amazon è testimone di casi in cui alcuni clienti annullano i propri abbonamenti solo per registrarsi nuovamente come e quando richiesto. L’offerta di un servizio mobile con Prime potrebbe potenzialmente garantire un impegno a lungo termine da parte degli abbonati.