I classici vasi sono un sempreverde però ci sono dei modi alternativi per arredare casa sfruttando i fiori e le piante in modo innovativo.
Un pizzico di creatività in questo caso non guasta, quindi è possibile lasciarsi trasportare dal proprio gusto e anche da quelli che sono gli oggetti a disposizione a casa.
Un fai da te molto semplice per andare a riutilizzare vecchi oggetti e per usare i fiori in modo differente, per qualunque angolo sia interno che esterno.
Come arredare la casa con i fiori, senza vasi
Il vaso di fiori rappresenta il più classico dei metodi per creare un arredamento per l’ambiente interno ma anche per una bella tavola. Tuttavia ci sono tante soluzioni per sfruttare piante e fiori che non sono necessariamente legate al vaso, idee creative e anche molto economiche che tutti possono attuare in qualunque situazione.
I fiori in questo modo possono non solo garantire una profumazione straordinaria ma essere utili anche per l’arredamento casalingo. Ci si può sbizzarrire con piante al soffitto, fiori nei quadri, fiori secchi e anche ampia personalizzazione andando ad aggiungere degli elementi decorativi in base allo stile dello spazio circostante.
Un’idea oggi molto gettonata è il quadro di fiori. Non è difficile da realizzate e basta poco, potete trovare fiori secchi già pensati per questo uso oppure scegliere di crearli voi ad esempio posizionando dei fiori ormai secchi in un libro così da ottenere la forma perfetta. Potete costruire una vera opera d’arte quindi anche inserire brillantini, oppure un cuore o un altro elemento di vostro gradimento. Questo quadretto è speciale in bagno, dona un tocco di luce e colore in una stanza dove tipicamente si passa comunque del tempo ma che non si pensa mai ad arredare.
Per la camera da letto i fiori freschi non sono una buona idea, potrebbero disturbare il sonno se hanno un odore pungente, meglio delle piante che possono dare un bel tocco creativo ma anche essere idonee dal punto di vista della qualità dell’aria, andando a ripulire attentamente tutto. Se non avete molto spazio a disposizione non è detto che dovete rinunciare, basta solo usare delle strategie alternative come fiori e piante appesi, che quindi arredano senza dare fastidio.
Anche i contenitori alternativi sono una buona idea come ad esempio un tronco di legno, un vecchio cestino, una ciotola scheggiata oppure una bottiglia di vino. Poi si possono sempre aggiungere dettagli con un po’ di colla e avere un oggetto totalmente personalizzato e unico nel suo genere.