Paesaggi magnifici, cultura e storia in ogni dove, ottima cucina. L’Italia è il luogo ideale in cui organizzare le proprie vacanze.
È quello che pensano 7 stranieri su 10, come emerso da un’indagine condotta da Polara, azienda siciliana famosa per le sue bibite e bevande.
Prodotti che è possibile trovare in circa 50 Paesi diversi in tutto il Mondo e che quest’anno compiono 70 anni.
Per questo motivo, l’azienda ha voluto svolgere una ricerca per capire cosa gli stranieri pensino del Belpaese, riuscendo a raccogliere una serie di dati molto interessanti.
Vacanze in Italia: cosa amano gli stranieri
Polara ha condotto il proprio studio utilizzando la metodologia SWOT (Strenghts=punti di forza, Weaknesses=debolezze, Opportunities=opportunità, Threats=minacce).
Si tratta di un metodo di analisi che prende in considerazione i quattro punti sopra citati e di cui l’azienda siciliana si è servita per monitorare e analizzare circa 10.000 post social, commenti e recensioni pubblicati sul web da diversi turisti stranieri che hanno trascorso le proprie vacanze in Italia.
A emergere sono stati dei dati molto interessanti e confortanti per l’Italia, considerata da 7 stranieri su 10 come la meta ideale da visitare.
La maggior parte dei pareri positivi ha riguardato in particolar modo la buona cucina (67%), con cibi e bevande che si sono confermati ancora una volta uno degli aspetti più apprezzati dell’Italia.
A seguire il patrimonio culturale (64%), i beni culturali (59%) e il patrimonio artistico (57%).
Il nostro è, infatti, un Paese in cui storia e cultura si possono ritrovare ovunque, dalle grandi città ai borghi più piccoli e sperduti.
Molto apprezzato dagli stranieri è anche il clima (55%), cui segue in percentuale la bellezza dei centri storici della città (53%), la “movida” e la vita notturna (52%), i mercati tipici (49%) e le feste sacre e patronali (39%).
Per quanto riguarda il luogo esatto in cui trascorrere le proprie vacanze estive, il 67% dei turisti stranieri apprezza soprattutto le località marine, mentre il 65% le isole. Seguono le città storiche (per il 61%), i grandi laghi (58%), le campagne (55%), i borghi turistici (48%) e la montagna (43%).
“Siamo il Paese della grande bellezza e del buon vivere e ciò ci viene riconosciuto da chi arriva in Italia, ma anche da chi vive l’Italia attraverso i prodotti italiani esportati all’estero”.
Ha affermato l’amministratore delegato dell’azienda Polara, Carmelo Polara, il quale ha anche aggiunto:
“Siamo l’eccellenza e molte volte facciamo fatica a capirlo. Dobbiamo avere maggior rispetto della nostra origine, dei nostri territori, della nostra cultura e della miriade di prodotti di qualità che le aziende italiane sanno realizzare ed esportare. Essere italiani è motivo di orgoglio ovunque si vada nel Mondo”.
Gli italiani per gli stranieri: pregi e difetti
Stando sempre ai dati emersi dall’analisi condotta da Polara, gli stranieri sono colpiti anche da diversi atteggiamenti tenuti dagli italiani.
In molti apprezzano il nostro stile di vita (68%) e il modo di vestire (64%). Tanti l’ospitalità tipica italiana (62%) e altri ancora il modo di vivere la tavola (58%) e di stare insieme (54%).
Parecchi stranieri sono anche colpiti dal continuo contatto fisico che gli italiani manifestano (52%), mentre altri dalla bellezza esteriore degli italiani (49%), dal modo di guardare (44%) e di corteggiare (42%). Per il 40% gli italiani sono considerati, infatti, dei grandi amatori.
Passando agli aspetti caratteriali, a colpire gli stranieri sono soprattutto la vitalità degli italiani (69%), la simpatia (65%), la risata facile (63%), il gesticolare (61%), il romanticismo (59%), la facilità di intrattenere nuovi rapporti (55%), la sfrontatezza (52%), la passione (51%), la genuinità (48%) e la veracità (45%).
I pareri non sono però soltanto positivi.
Tanti stranieri non apprezzano per nulla il fatto che gli italiani parlano spesso ad alta voce (48%), che non rispettano le file (44%), che hanno poca cura delle aree pubbliche (41%), che provano a venderti ogni cosa (38%), che non rispettano l’ambiente (36%) e soprattutto l’invadenza (32%).
Qualche critica che non cancella però il parere positivo che la maggior parte degli stranieri hanno dell’Italia, considerato il Paese ideale in cui viaggiare.