[scJWP IdVideo=”VcfIrzRo-Waf8YzTy”]
“Quello che abbiamo fatto con il Covid dobbiamo farlo per l’Ucraina. Serve un impegno collettivo per aderire a un compito che ha una portata storica. Dall’invasione della Crimea la nostra dipendenza dal gas russo è aumentata. È ora di ridurla davvero, come se fosse una crociata politica e sapendo che c’è un prezzo da pagare“. Lo ha detto l’Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri, Josep Borrell, parlando alla plenaria del Parlamento europeo. Borrell si è soffermato in particolare sull’obiettivo dell’indipendenza energetica da Mosca con un appello ai cittadini: “Abbassate i riscaldamenti delle vostre case per ridurre la dipendenza europea”.
Ucraina, Borrell: “Oggi nuove sanzioni a oltre 100 politici russi”
[scJWP IdVideo=”sIVc2XJq-Waf8YzTy”]
“Vorrei annunciare che gli Stati membri stanno lavorando a un pacchetto di sanzioni, proprio in queste ore, che include circa 100 persone responsabili a diversi livelli del governo e della nomenclatura russa e che spero che vengano approvate prima della chiusura di questa sessione della plenaria”, ha aggiunto Borrell.
Metsola: “Abbassato riscaldamento Europarlamento, la libertà costa”
[scJWP IdVideo=”1EX6T8Xp-Waf8YzTy”]
Sul tema della dipendenza dal gas russo è intervenuta anche la presidente dell’Europarlamento, Roberta Metsola, in conferenza stampa con la premier estone Kaja Kallas dopo la plenaria a Strasburgo. “Abbiamo abbassato di un grado il riscaldamento nell’edificio del Parlamento europeo – ha annunciato -. La libertà e la democrazia hanno un costo. L’Ue deve dimostrare solidarietà, non solo nei confronti dell’Ucraina, ma anche nel far capire ai suoi cittadini quali costi ci saranno da pagare”.
In the aftermath of Russia’s invasion of Ukraine, MEPs call for more EU defence efforts and further steps to cut Europe’s energy dependence on the Kremlin ↓
— European Parliament (@Europarl_EN) March 9, 2022