C’è un’opportunità di lavoro per chi ha la terza media: è stato pubblicato un bando di concorso che prevede assunzioni a tempo indeterminato.
Basta la terza media per partecipare alla selezione per l’assunzione di cantonieri comunali. È stato pubblicato infatti il bando di concorso pubblico per ricoprire 2 posizioni di operatori esperti – cantonieri operai specializzati / operatori esterni (ex categoria B posizione economica B3) a tempo pieno e indeterminato.
Come partecipare al concorso pubblico da cantonieri comunali
Il cantoniere è colui che si occupa della sorveglianza e della manutenzione minuta di un tratto di strada ordinaria o ferroviaria. Presso il Comune di Dovera, in provincia di Cremona, è stato indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 2 cantonieri comunali.
Per partecipare al concorso non c’è bisogno di avere il diploma di scuola superiore o la laurea. Sarà sufficiente avere la licenza media. Altri requisiti richiesti per prendere parte alla selezione sono:
- Avere la cittadinanza italiana (sono equiparati: gli italiani non appartenenti alla Repubblica; il cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea; il familiare, non avente la cittadinanza di uno Stato membro, ma con titolarità del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, di un cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea; il cittadino di Paesi terzi (extracomunitari) in possesso dei requisiti di cui all’articolo 38 del d.lgs. n. 165/2001 e ss.mm.)
- godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica
- avere almeno 18 anni
- godere dei diritti civili e politici, ovvero non essere incorso in alcuna delle cause che ne impediscano il possesso
- non essere esclusi dall’elettorato politico attivo
- non essere stato destituito, licenziato o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico, ovvero non essere stato licenziato a seguito di procedimento disciplinare o a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante produzione di documenti falsi e, comunque, con mezzi fraudolenti
- non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità prevista dalla legge
- non essere sottoposto a misura restrittiva della libertà personale
- non aver riportato condanne penali (o provvedimenti giudiziari equivalenti) per reati che comportano la destituzione o la sospensione dai pubblici uffici
- avere idoneità fisica all’impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale riferito al posto di concorso
- aver assolto l’obbligo scolastico (diploma di scuola secondaria di 1° grado o titolo equivalente o equiparato)
- possedere la patente di categoria “B”
- essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi militari di leva (per gli obbligati ai sensi di legge)
Chiunque sia interessato a partecipare al concorso potrà farlo registrandosi al Portale Unico del Reclutamento tramite SPID, CIE e CNS. La scadenza per inviare la propria domanda è l’8 ottobre alle ore 12. I candidati saranno sottoposti ad una prova pratica che verte su materie come:
- Lavori edilizi di modesta entità
- Interventi di manutenzione ordinaria
- Lavori di pulizia di strade, piazze, etc.
- Interventi di manutenzione del verde pubblico
- Posa in opera segnaletica verticale
- Interventi su aree verdi, giardini, parchi gioco e alberature stradali
- Utilizzo macchine operatrici
- Prestazioni presso piazzole ecologiche (vigilanza, cura dei contenitori e dei conferimenti, etc.)
La seconda è una prova orale che verte sulle materie oggetto della prova pratica e su:
- Nozioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
- Diritti, Doveri e Responsabilità dei Pubblici Impiegati
- Elementi tecnico-pratici, relativi alla manutenzione di opere edili, parchi e giardini, strade e cantieri stradali
- Elementi tecnico-pratici, relativi all’utilizzo di attrezzature ed agli interventi di manutenzione ordinaria e di manutenzione edile
La commissione esaminerà i candidati anche sulla conoscenza della lingua inglese e sull’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. In base ai punteggi, verrà stilata una graduatoria di merito e sulla base di questa verranno scelti coloro che ricopriranno i posti a tempo indeterminato da cantonieri comunali.