L’Inps assume 10.000 persone: come candidarsi e quali mansioni devono essere ricoperte

L’INPS sta cercando dipendenti e offre ben 10.000 posti di lavoro: ecco quali mansioni sono libere e come candidarsi.

Buona notizia per tutti gli italiani in cerca di lavoro. L’Istituto nazionale di previdenza sociale sta cercando dipendenti, per l’esattezza 7 mila nuovi impiegati da assumere entro la fine del 2023. Il numero di posizioni libere è stato poi esteso a 10.000, che potranno essere occupate tramite partecipazione all’apposito concorso 2023. Ai concorsi potranno partecipare tutti i cittadini italiani in possesso dei requisiti richiesti per la posizione aperta; inoltre ricordiamo che i posti a disposizione verranno assegnati anche a chi ha già precedentemente partecipato ad un concorso, tramite scorrimento delle graduatorie.

La notizia è stata ufficializzata il 12 giugno 2023, giorno della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del DPCM per le assunzioni della Pubblica Amministrazione. Il DPCM ha confermato i 7mila posti vacanti all’INPS più altri 3.434; tra questi, 1.136 saranno occupati tramite concorso ancora da programmare. Chi è alla ricerca di un lavoro non può assolutamente farsi sfuggire questa opportunità, dato che l’onda di assunzioni dell’Istituto terminerà probabilmente nel 2024. Questo perché l’INPS sta seguendo il suo piano triennale per il reclutamento del personale, che interessa appunto gli anni dal 2022 al 2024.

Concorsi INPS 2023: sono previste 10.000 assunzioni tra diplomati e laureati. Come accedere ai concorsi

In tutto sono previste 13mila assunzioni; tra queste 2.309 saranno effettuate soltanto nel 2023. Come potete vedere i posti a disposizione sono tantissimi e ai concorsi possono partecipare sia diplomati che laureati, in base ai requisiti richiesti per le specifiche sezioni. Nelle prossime settimane saranno disponibili i bandi di concorso, come ad esempio quello specifico per l’assunzione di 385 figure finalizzate alla gestione dell’assegno unico figli. Tra le figure ricercate dall’INPS nel 2023 ci sono dirigenti, medici, professionisti tecnico-edilizi, avvocati, consulenti della protezione sociale e tante altre figure professionali da assegnare a diversi reparti specifici.

Concorso inps 2023
Nuovi posti di lavoro INPS: quando si terranno i concorsi e come accedere – Newsby

Alcuni concorsi erano già stati annunciati lo scorso anno ma sono stati slittati al 2023; fino alla fine dell’anno dunque potrebbero essere disponibili nuovi concorsi. I bandi di concorso vengono ormai pubblicati sulla piattaforma inPA, il portale dedicato al reclutamento per le figure della Pubblica Amministrazione. I bandi dedicati all’INPS saranno inseriti della pagina web dedicata all’Istituto. Per iscriversi al concorso è necessario che il bando sia pubblicato sulla piattaforma; verranno pubblicati dei bandi separati per ogni singola sezione e/o figura professionali. Per cui tenetela sempre d’occhio se non volete lasciarvi sfuggire questa incredibile occasione.

Gestione cookie