Lagarde%3A+%26%238220%3BForte+miglioramento+economia+in+seconda+met%C3%A0+2021%26%238221%3B
newsby
/economia/lagarde-prevediamo-forte-miglioramento-economia-in-seconda-meta-2021/amp/
ECONOMIA

Lagarde: “Forte miglioramento economia in seconda metà 2021”

[scJWP IdVideo=”KsdbJePY-Waf8YzTy”]

In prospettiva, prevediamo un forte miglioramento dell’attività economica nella seconda metà del 2021, sostenuta da un robusto rimbalzo della spesa dei consumatori e da solidi investimenti delle imprese“. Così la presidente della Banca centrale europea (Bce), Christine Lagarde, in audizione al Parlamento UE.

Ripresa Europa: le proiezioni della Bce

Le nostre ultime proiezioni del personale attualmente prevedono una crescita annua del Pil reale del 4,6% nel 2021, del 4,7% nel 2022 e del 2,1% nel 2023. I rischi che circondano le prospettive di crescita sono diventati sostanzialmente equilibrati“, ha spiegato Lagarde.

Anche in ambito economico e bancario, però, non è ancora giunto il momento di abbassare la guardia. “Al ribasso, la diffusione delle mutazioni del virus continuano a essere una fonte di rischio – ha sottolineato Lagarde –. Al rialzo, invece, ci sono le prospettive più brillanti per la domanda globale e un aumento più rapido del previsto della spesa dei consumatori. Ciò potrebbe tradursi in una ripresa ancora più forte“.

Lagarde: cosa fare in estate e che cosa evitare

Un’importante accelerazione per l’Eurozona è attesa proprio per il periodo estivo. “Le misure messe in campo dalla Bce da marzo 2020 e fino al 2023, come da programma, hanno aggiunto un +1,8% di crescita di Pil e un +1,3% in termini d’inflazione. Prevediamo che l’attività economica accelererà a partire da questo trimestre, grazie al sostegno dello stimolo fiscale e monetario. E, in particolare, a un vigoroso rimbalzo dell’attività dei servizi“, ha aggiunto Lagarde.

Ci sono però alcune situazioni che l’Europa non potrebbe permettersi, anche in una fase di ripresa come quella in corso. A sottolinearli è la stessa Christine Lagarde: “Una stretta dei tassi ora sarebbe prematura e creerebbe dei rischi sia per la ripresa che per le prospettive di inflazione. Con la ripresa che prende slancio, dobbiamo rimanere vigili ed è necessario che continui il sostegno monetario in modo da costruire un ponte sopra la pandemia“.

Giulia Torbidoni

Classe 1983, marchigiana a Bruxelles da 4 anni, dal 2017 realizzo in totale autonomia servizi videogiornalistici. Copro i lavori delle istituzioni europee e mi sposto dalla capitale belga alla alsaziana Strasburgo per seguire le plenarie dell'Eurocamera. Appassionata di politica e di musica, mi sono laureata a Bologna in lettere classiche indirizzo archeologico e ho conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro. Sono giornalista professionista dal 2010.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

4 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago