INPS, sta arrivando a tutti questa lettera: ecco cosa sta succedendo

L’INPS sta inviando a molti cittadini una lettera, suscitando una certa attenzione da parte di coloro che sono in attesta dei pagamenti. 

Nello specifico al novità riguarda il pagamento pensioni e quindi più in generale il calcolo degli importi e le date di pagamento.

I cittadini potranno sapere quando andare in pensione e soprattutto quale sarà la cifra spettante con tutti i dettagli del caso.

INPS: la notifica che avvisa i pensionati

Questa chiarificazione permetterà infatti di evitare problemi e anche di conoscere in modo chiaro e preventivo i dettagli del proprio pensionamento. I sindacati continuano a battersi per una legge pensioni ma al momento non ci sono particolari risvolti su questo fronte.

documento inps
Il documento dell’INPS che preoccupa tutti (newsby.it)

La situazione è molto difficile e laddove subentrassero problemi di fondi è chiaro che si partirebbe proprio da un taglio generalizzato sulle pensioni con cifre fino a 300 euro. Questo vorrebbe dire consentire delle uscite agevolate dal settore al fine di permette un maggiore ricambio generazionale nel mondo del lavoro e quindi poi l’ottenimento di più fondi per saldare le pensioni.

Con l’aumento dell’aspettativa di vita rispetto a quarant’anni fa l’INPS di fatto sa che, basandosi attualmente sulla situazione odierna, non sarà affatto facile poter dare seguito al pensionamento di tutti. Questo vuol dire trovare delle alternative o iniziare con i tagli.

La lettera in questione è un contatto diretto che permette a tutti coloro che andranno prossimamente in pensione di avere delle informazioni mirate sulla situazione personale al fine di sapere come procedere e anche in che modo effettuare delle integrazioni. Coloro che hanno un’età superiore ai 65 anni sono i primi a essere contattati, in questa lettera è presente un modello di domanda precompilato con tutti i dati della previdenza ovvero quelli che sono già disponibili nel sistema. Se non si è usufruito del prepensionamento si può scegliere di calcolare la somma e anche effettuare già la richiesta, una sorta di esperimento che riguarderà circa 5000 persone.

In alcuni casi non viene inviata la notifica cartacea ma viene inviato il documento in formato elettronico nell’app IO o nell’area MYINPS, in questo caso si può procedere in autonomia per la richiesta di pensionamento direttamente online. I dati verranno poi inviati al coordinamento metropolitano e i soggetti riceveranno ulteriori indicazioni per procedere alla richiesta e finalizzarla. Coloro che hanno difficoltà con il sistema digitale possono avvalersi di CAF e patronati per la presentazione della domanda e i chiarimenti relativi agli importi e alle integrazioni.

Gestione cookie