Nuovo concorso pubblico nella Guardia di Finanza con 1600 assunzioni, sia per contingente ordinario, sia per operazioni in mare.
Una grande opportunità per coloro che sognano di aderire e che potranno ora inviare la loro candidatura. Le risorse richieste sono molteplici e quindi le destinazioni saranno diversificate sul territorio.
La possibilità di partecipare al bando è già attiva, si tratta di un concorso per titoli ed esami dove, in base all’ottenimento del punteggio, sarà stilata una graduatoria per i vincitori ed eventuali scelte alternative.
Guardia di Finanza: nuovo concorso
Le domande potranno essere inviate entro il 21 ottobre, ognuno potrà scegliere all’atto della stessa quale posizione intende ricoprire tra ordinario e di mare e, per il primo se agente anti terrorismo, soccorso alpino, forze armate, per il secondo volontario in ferma o regolare.
I candidati devono rispettare alcuni requisiti fondamentali: avere la cittadinanza italiana, godimento dei diritti politici, idoneità fisica, non essere mai stati licenziati da un ruolo analogo o comunque al servizio pubblico, diploma di maturità, età compresa tra i 18 e i 24 anni per le Forze armate e tra i 18 e i 24 anni per i cittadini italiani. I candidati devono inviare una mail PEC, successivamente quando saranno raccolte tutte le domande e quindi stilate le liste di partecipazione, sarà comunicata la sede e l’orario della prima prova.
L’esame si svolge con un test scritto con 90 domande a risposta multipla, un esame di efficienza fisica, l’idoneità psico-fisica, accertamenti per l’attitudine personale, idoneità specifica in caso di posizione determinata e valutazione dei titoli. In base ad ogni step si riceverà un punteggio che poi sarà finalizzato all’ottenimento di un determinato posizionamento in graduatoria.
Al termine di tutta la fase concorsuale i candidati quindi potranno essere valutati nel loro complesso, sarà redatta la lista d’assunzione e questi convocati per le ulteriori formalità. Come per gli altri concorsi, la lista sarà a scalare per i partecipanti. I partecipanti dovranno inviare tutti i documenti utili per la domanda, facendo attenzione alla corretta compilazione della stessa e ad allegare quanto richiesto, pena la decadenza della stessa. La stessa va poi compilata online, sul sito apposito, accedendo con SPID e CIE.
In questa sezione bisogna compilare il form corretto relativo alla propria scelta concorsuale, quindi procedendo in base ai posti disponibili e alla sezione relativa, quindi inerendo i dati personali, la documentazione. Tutte le informazioni sui criteri di valutazione complessivi, le prove d’esame e anche gli esempi sono riportati sul sito ufficale e consultabili in maniera del tutto gratuita.