Coronavirus%2C+Caritas%3A+%E2%80%9CRaddoppiati+i+nuovi+poveri+in+due+mesi%26%238221%3B
newsby
/economia/coronavirus-caritas-raddoppiati-i-nuovi-poveri-in-due-mesi/amp/
ECONOMIA

Coronavirus, Caritas: “Raddoppiati i nuovi poveri in due mesi”

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono raddoppiati i nuovi poveri in Italia secondo Caritas: sono 38.580 in più rispetto ai primi mesi del 2020. A lanciare l’allarme è l’organismo pastorale della Cei, che ha raccolto i dati di un monitoraggio condotto a livello nazionale su 101 centri diocesani, dal quale emerge un “raddoppio delle persone che per la prima volta si rivolgono ai Centri di ascolto e ai servizi delle Caritas diocesane rispetto al periodo di pre-emergenza”.
Il nuovi dati confermano che la pandemia di Covid-19 e il lockdown emesso per cercare di arginare la diffusione del contagio da coronavirus hanno avuto effetti non trascurabili sulle tasche dei cittadini italiani.

Coronavirus: cresce la domanda di aiuti economici

Oltre all’aumento della richiesta di beni di prima necessità, nella nota, Caritas italiana sottolinea anche una crescita considerevole della domanda di aiuti economici e di sostegno psicologico nei mesi di emergenza sanitaria.

“Cresce la richiesta di beni di prima necessità, cibo, viveri e pasti a domicilio, empori solidali, mense, vestiario, ma anche la domanda di aiuti economici per il pagamento delle bollette, degli affitti e delle spese per la gestione della casa. Nel contempo aumenta il bisogno di ascolto, sostegno psicologico, di compagnia e di orientamento per le pratiche burocratiche legate alle misure di sostegno e di lavoro”, spiega l’organismo pastorale della Cei.

Raccolti oltre 1,9 milioni di euro con la campagna Caritas

Un dato positivo riguarda, invece, l’aumento delle azioni solidali e delle donazioni in tutta Italia. La campagna Caritas “Emergenza coronavirus: la concretezza della carità” ha raccolto finora più di 1,9 milioni di euro da parte di 3.760 offerenti.

Il coinvolgimento della comunità e l’attivazione solidale nel 76,2% delle Caritas monitorate ha riguardato enti pubblici, enti privati o terzo settore, parrocchie, gruppi di volontariato, singoli”, si legge nella nota. “E se il Papa ha donato 100mila euro per un primo significativo soccorso in questa fase di emergenza e la Cei ha messo a disposizione un contributo di 10 milioni di euro dai fondi dell’otto per mille”.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

10 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago