Anche ad agosto sono tanti i concorsi che offrono opportunità di lavoro nel pubblico e in diverse aree professionali. Ecco quelli ancora disponibili in scadenza questo mese.
Sono tante le opportunità di lavoro nel settore pubblico e in diverse altre aree professionali che arrivano, anche nel mese di agosto, dai bandi di concorso. Dalle forze dell’ordine alla sanità, dall’Università agli enti di ricerca, ci sono numerose posizioni aperte che aspettano candidati motivati e qualificati. Per partecipare e affrontare al meglio questa sfida occorre però essere adeguatamente informati sulle tipologie dei bandi e sulle relative scadenze.
Vediamo, dunque, quali concorsi sono in scadenza durante questo mese.
Concorsi, ecco tutti i bandi in scadenza ad agosto
Tra i concorsi che scadono a strettissimo giro c’è quello della Camera dei Deputati, la cui scadenza è fissata al 6 di agosto: la Camera dei Deputati sta cercando 16 nuovi dipendenti per coprire due distinti ruoli, ovvero 10 posti sono riservati ad autisti e 6 a interpreti. Si tratta dunque di un’opportunità interessante per coloro che desiderano lavorare nell’ambiente politico e istituzionale.
Il 7 agosto scade invece il concorso per le forze armate italiane, che hanno messo a disposizione 156 posti per marescialli, da distribuire tra l’Esercito, la Marina Militare e l’Aeronautica Militare. Si tratta in questo caso di un’opportunità ghiotta per coloro che desiderano intraprendere una carriera militare e svolgere ruoli di alta responsabilità.
Sempre al 7 agosto è fissata invece la scadenza del concorso per il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), che sta cercando 36 funzionari amministrativi per svolgere attività di supporto presso il consiglio. Questa è una grande opportunità per coloro che desiderano contribuire alla ricerca scientifica e tecnologica in Italia.
Tante opportunità da non perdere per un impiego sicuro
Altra interessante opportunità viene dal concorso della Polizia di Stato, in scadenza il 10 agosto. La Polizia di Stato sta cercando 1650 allievi agenti civili che abbiano un diploma di scuola superiore. Questo concorso offre l’opportunità di entrare a far parte di una delle forze di polizia più importanti del Paese.
Al 10 di agosto sono fissate altre due importanti scadenze: la prima, per 25 posti per infermieri in Lombardia, di cui 10 presso l’Azienda socio-sanitaria territoriale Bergamo Est e 15 presso l’Asst Bergamo Ovest; la seconda, per 19 posti presso il Politecnico di Bari per diplomati e laureati in varie figure professionali, tra cui 4 posti come addetti al supporto alla gestione dei processi e delle attività amministrative di supporto alla didattica.
La Polizia provinciale di Belluno, in Veneto, sta cercando invece 10 nuovi agenti di polizia provinciale. Questa è un’opportunità per coloro che desiderano svolgere compiti di sicurezza e tutela del territorio: la scadenza del bando è prevista per il 12 di agosto.
Tornando all’ambito sanitario, invece, l’Asl 2 di Savona offre 14 posti per assistenti sociali e tecnici di Neurofisiopatologia. Questa è un’opportunità da cogliere entro il 13 agosto per coloro che desiderano lavorare nel settore della salute e dell’assistenza sociale in Liguria.
L’Ospedale “Annunziata” di Cosenza, in Calabria, offre invece 12 posti come collaboratori amministrativi. In questo caso la scadenza del concorso è prevista per il 14 agosto.
I concorsi in scadenza dopo la metà di agosto
Il 16 agosto scade poi il concorso del Comune di Modena, in Emilia-Romagna, che offre 22 posti per istruttori amministrativi. Un’importante occasione per coloro che desiderano lavorare nell’amministrazione pubblica locale.
Sempre il 16 agosto scade anche il concorso dell’Agenzia Regionale per la Promozione del Turismo della Campania: sono aperti 22 posti per funzionari e istruttori presso l’Agenzia.
Ancora nel campo della sanità, il 17 agosto scadono due importanti bandi: quello per 45 posti per infermieri dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco; quello per 15 posti per operatori socio sanitari dell’Asl di Latina.
Anche il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale sta cercando nuovi funzionari: per l’esattezza, 300 nuovi funzionari con competenze in vari ambiti, tra cui informatica, amministrazione e contabilità, economia, finanza e commercio, promozione culturale, architettura e ingegneria. Si tratta di un’opportunità in scadenza il prossimo 18 agosto, per coloro che desiderano lavorare nel settore diplomatico e internazionale.
Il 21 agosto scade invece il bando di concorso dell’Istituto nazionale di statistica (Istat), per cui sono aperti 12 posti per esperti presso l’Istat. Ma lo stesso giorno scade anche un altro bando in ambito sanitario, in Piemonte: l’Asl “NO” di Novara offre 10 posti, di cui 5 come assistenti sociali e 5 come infermieri.
Infine, il 26 agosto scade il bando dell’Agenzia delle Entrate, che sta cercando 4500 nuovi funzionari, tra cui funzionari tributari e professionisti per i servizi di pubblicità immobiliare. Il 27 agosto, invece, scade quello del Ministero della Difesa, che offre 1452 posti per laureati e diplomati in vari ruoli, tra cui assistenti e funzionari tecnici.
Insomma, il mese di agosto offre numerose opportunità di lavoro per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel settore pubblico, della sicurezza, della sanità, dell’Università e degli enti di ricerca. Tutti i bandi di concorso citati rappresentano una grande occasione per candidarsi e dare il proprio contributo in diversi settori professionali. Chiunque sia interessato dovrebbe prestare attenzione alle scadenze dei bandi e prepararsi adeguatamente per le selezioni, cercando di sfruttare al meglio queste preziose opportunità lavorative.