Torna il bonus matrimoni, l’agevolazione per sostenere i giovani a convolare a nozze riducendo la pressione economica.
Oggi organizzare una festa di matrimonio è molto dispendioso, tanto che molti scelgono di rinunciarci del tutto o rimandare a tempi migliori. Questo si trasforma in uno slittamento del matrimonio che o avviene in età avanzata oppure non avviene mai.
Il bonus vuole sostenere soprattutto i giovani che vogliono fare il grande passo ma hanno mezzi limitati per farlo.
Bonus matrimoni: cos’è e quanto spetta
Il bonus matrimonio è un aiuto economico previsto dallo Stato per sostenere le giovani coppie che hanno intenzione di sposarsi. Inizialmente questo era stato pensato unicamente per il rito religioso, poi viste le discussioni, è stato allargato anche al rito civile.
L’aiuto è previsto per sposi entro i 35 anni di età, la coppia dovrà celebrare il rito sul territorio italiano e avere la cittadinanza da almeno dieci anni. È necessario avere un ISEE inferiore a 23 mila euro e comunque un reddito a persona non superiore agli 11.500 euro. Si può attuare per spese fino a 20 mila euro e va considerato sotto forma di rimborso e non come finanziamento. Tra le spese da poter utilizzare per il bonus matrimonio ci sono: viaggio di nozze, fedi, catering, bomboniere, allestimenti, abiti, accessori, noleggio auto, location, wedding planner, trucco sposa, intrattenimento, foto e video. Rientra quasi tutto ciò che occorre per organizzare la festa, dal personale alle partecipazioni, quindi ogni dettaglio.
Per ottenere il sostegno economico bisogna presentare regolare fattura emessa dalla società che fornisce il servizio, si possono presentare un massimo di 5 fatture differenti. Il rimborso riguarderà il 20% delle spese sostenute fino ad un massimo di 20 mila euro quindi praticamente spettano 4 mila euro a coppia. L’unico limita è quello per il viaggio di nozze dove è fissato un tetto contributivo di 700 euro.
La domanda si può presentare direttamente online a patto di avere tutte le condizioni economiche del caso. Il bonus matrimonio è destinato a tutte le coppie, senza limitazioni di sesso e orientamento. L’obiettivo è incrementare i matrimoni in Italia poiché i dati ISTAT mostrano una discesa significativa delle nozze, soprattutto per i problemi economici e la precarietà che impediscono di realizzare una festa di nozze. I fondi erogabili sono disponibili per l’anno in corso fino al 2024 e comunque entro i limiti di spesa previsti e nella misura in cui avanzino i fondi per coprire tutte le spese. Per ulteriori informazioni dettagliate sono le Regioni che si occupano di veicolare il beneficio.