Assicurazione auto prezzi alle stelle: la guida definitiva per risparmiare

L’assicurazione auto ormai è alle stelle, quindi vale la pena studiare le strategie di risparmio migliori da poter adottare. 

Le assicurazioni auto non sono tutte uguali, ci sono tantissime opzioni tra cui scegliere per costruire quella più adatta alle proprie esigenze.

Oggi le opportunità sono tante basta solo fare attenzione e soprattutto sapere quali sono le voci di spesa su cui si può risparmiare e quelle che invece non vanno mai toccate.

Assicurazioni auto: come risparmiare

L’assicurazione auto è obbligatoria in tutti i casi, che si utilizzi il veicolo una volta l’anno oppure tutti i giorni, in realtà è obbligatoria anche quando si tiene l’auto parcheggiata su strada, non si può infatti sistemare la vettura senza RCA. Quindi non c’è molta scelta, chiunque abbia una macchina, deve assicurarla. La questione è come scegliere e in questo caso sicuramente l’utilizzo fa la differenza.

RCA migliori
RCA, quale scegliere e cosa vedere (newsby.it)

Chi utilizza sempre l’auto dovrà guardare a un tipo di assicurazione completa e tradizionale mentre chi ne fa un uso saltuario può optare per un tipo a chilometraggio dove si risparmia tantissimo. La cosa importante è cambiare spesso compagnia perché nel tempo queste tendono ad aumentare i loro prezzi mentre, in generale, quando si arriva come nuovo cliente si può ottenere un risparmio notevole e anche qualche aggiunta interessante e molto funzionale come delle coperture aggiuntive.

Leggere sempre il contratto, cosa è incluso e cosa si trova nelle varie clausole. Potrebbero esserci delle voci nascoste, quindi meglio leggere ogni elemento. Le compagnie online possono essere comode anche per fare della comparazione, inoltre quelle online rispetto a quelle classiche e più famose hanno prezzi ridotti e molto più economici anche essere concorrenziali, quindi ne vale la pena. Quello che incide sul prezzo è: l’età del conducente, presenza di pregressi incidenti, potenza del veicolo, residenza. I neopatentati solitamente hanno infatti dei costi maggiori, soprattutto se non hanno ereditato la classe di un genitore.

Per risparmiare è utile anche la scatola nera che viene installata direttamente nell’auto e permette di avere un ottimo prezzo in quanto si paga solo al chilometraggio. Le assicurazioni temporanee hanno la durata limitata ad esempio un anno, quelle invece limitate sono quelle che offrono un tot giorni all’anno o un periodo, in quel caso quindi si scala ogni volta che viene usata l’auto.

Con tutte queste opzioni infatti è possibile avere un enorme beneficio in termini economici, risparmiando cifre importanti su base annuale con il massimo della copertura adeguata.

Gestione cookie