Un test matematico che sta facendo il giro del web e soltanto in pochi sono riusciti a risolvere: spolvera le tue conoscenze matematiche.
“La matematica non sarà mai il mio mestiere” cantava Antonello Venditti in una celebre canzone e in effetti si tratta di una delle discipline meno apprezzate dagli studenti.
Nonostante questo disprezzo generale verso tutto ciò che riguarda calcoli e operazioni matematiche, sul web ogni tanto diventano virali dei test matematici per mettere alla prova le persone, le quali si divertono nel fare qualcosa che odiavano ai tempi della scuola.
Molto probabilmente, liberi da ogni ansia dovuta alle interrogazioni e verifiche, risolvere quesiti matematici in realtà suscita molto interesse tra le persone.
Tanti individui, inoltre, sono spinti dal senso di sfida e di competizione e dunque cercano di risolvere il prima possibile il test matematico per rispondere in maniera corretta prima di tutti.
Eccovi dunque un enigma matematico nuovo di zecca per mettere alla prova la vostra abilità con i calcoli.
Test matematico, riesci a risolverlo? Prova la tua abilità con i calcoli
Si tratta di un test matematico che però porta con sé anche un quesito di logica: non basta solamente conoscere le tabelline e saper fare i calcoli di base delle quattro operazioni fondamentali, ma anche pensare fuori dagli schemi e scoprire qual è la risposta all’indovinello.
Stiamo parlando di un quesito logico che è presente molto spesso nei test ministeriali e che i più attenti e bravi di voi potranno risolvere in meno di un minuto.
Anche se tutti possono notare una serie di moltiplicazioni, come potete vedere i risultati non corrispondono alla realtà, dunque la risposta non è certamente quella che avete pensato tutti.
Se 2 x 2 è uguale a 2, 3 x 3 è uguale a 4, 5 x 5 è uguale a 8 e 7 x 7 è uguale a 12, allora a quanto sarà uguale 6 x 6? Certamente la risposta non è 36.
Tutte le risposte alle moltiplicazioni sembrano apparentemente sbagliate, ma in realtà seguono un preciso senso logico che bisogna scoprire.
Una volta scoperta la logica dietro i risultati delle varie moltiplicazioni, sarà un gioco da ragazzi scoprire qual è la risposta all’indovinello matematico.
La risposta è che tutti i risultati delle operazioni in ordine matematico seguono in realtà la tabellina del 2, infatti se si nota alla successione dei risultati possiamo leggere: 2, 4, 8, 12 che sono tutti numeri uguali o multipli di 2.
A questa successione mancano chiaramente il “6” che è la risposta a “4 x 4” e il “10” che è il risultato di “6 x 6”, dunque il quesito è risolto.