Giovanni Gastel, tra i più affermati fotografi di moda, è morto oggi, sabato 13 marzo. Gastel, 65 anni, era ricoverato per Covid, in condizioni gravissime, all’ospedale Fiera di Milano. La notizia del decesso è arrivata attraverso il suo ufficio stamoa.
Figlio di Ida Visconti di Modrone e Giuseppe Gastel, nonché nipote di Luchino Visconti, Giovanni Gastel si è affermato come fotografo di moda, ma si è occupato anche di ritratti e altri progetti con fini artistici. Nel corso della sua carriera ha immortalato, tra gli altri: Maradona, Fiorello e Barack Obama. Ma anche: Pino Daniele e Johnny Depp.
Di recente il MAXXI di Roma gli aveva dedicato una mostra dal titolo: “Giovanni Gastel. The People I like“. E proprio il museo di arte contemporanea romano ha voluto ricordarlo così su Twitter: “Con grande tristezza salutiamo Giovanni Gastel, molto più di un amico, un Maestro della fotografia che per anni ci ha conquistato con la sua arte e la sua gentilezza. Oggi con lui se ne va un pezzo del MAXXI“.
Anche la Triennale di Milano ha voluto dedicare alcune parole al fotografo scomparso oggi: “Ricordiamo Giovanni Gastel (Milano, 1955 – 2021), protagonista indiscusso della fotografia internazionale, che con il suo lavoro ha saputo raccontare e documentare in maniera unica e originale la storia della moda e i protagonisti del mondo della cultura e del progetto“.
Giovanni Gastel sarà per sempre ricordato come uno dei più grandi fotografi di moda della nostra epoca. La sua carriera, inizia nel 1981 con l’incontro con Carla Ghislieri, è poi decollata tra gli anni ’80 e ’90, grazie al boom del made in Italy. Grazie alla sua competenza e al suo occhio, capace di catturare i dettagli nascosti, Gastel ha realizzato diverse importanti campagne pubblicitarie. Il fotografo ha infatti lavorato con: Missoni, Krizia e Ferragamo. Ha poi collaborato con diverse testate, tra cui: Rolling Stone e Vogue Italia.
Mandati d'arresto della Corte Penale Internazionale contro Netanyahu, Gallant e Deif: accuse di crimini di…
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Incontro storico tra Javier Milei e Giorgia Meloni: alleanza strategica, cooperazione bilaterale e difesa dei…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…