Quando mi vaccino? Una domanda che buona parte della cittadinanza si sta legittimamente ponendo in queste difficili settimane. Attualmente, infatti, la campagna di somministrazione del siero anti Coronavirus è ormai entrata nel vivo per i cittadini di 80 anni e più. Nel frattempo sta per partire anche quella per gli over 65, ma non per tutti gli altri. E per chi si chiede quando arriverà il suo turno, ora è arrivato l’apposito calcolatore.
Come si stima il proprio turno per il vaccino
Lo strumento è stato sviluppato dalla startup polacca Omni Calculator, con tanto di calcolatore gratuito e pronto all’uso. Lo strumento non è stato adottato in maniera ufficiale dalle istituzioni, ma permette in ogni caso di poter stimare quando potrà arrivare il proprio turno nel ricevere il vaccino. Il calcolo è il frutto di un ordine di priorità in sei categorie di rischio pubblicato l’8 febbraio. Ma la sua realizzazione è frutto anche una serie di utili Faq in materia.
Le stime di Omni Calculator si basano su due fattori: il ritmo di somministrazione delle dosi di vaccino che il governo ha previsto e il tasso di copertura finale della popolazione. In più è necessario inserire alcune informazioni personali che permettono al sistema di capire in quale categoria di rischio si rientra.
Omni Calculator: i dati da inserire
Omni Calculator funziona inserendo l’età e l’eventuale appartenenza a classi prioritarie o agevolate (operatori sanitari, ospiti o lavoratori di Rsa, personale scolastico e universitario, personale penitenziario, forze armate e servizi essenziali vari). Necessario anche indicare se si è in gravidanza e se si è affetti da patologie, altri requisiti che permettono di ottenere prima il vaccino.
Nel caso di un trentenne in salute e in nessuna classe prioritaria o agevolata, il sistema calcolerà quanto segue: “Ci sono tra 21.507.836 e 34.804.913 persone davanti a te nella coda per il vaccino in Italia“. Quindi la prima somministrazione sarà pronta tra il 4 novembre 2021 e il 13 aprile 2022. La seconda dose, invece, arriverà tra il 25 novembre 2021 e il 13 aprile 2022. Il sistema è stato messo a punto dalla matematica Anna Szczepanek, ricercatrice dell’Università Jagellonica di Cracovia, e dall’italianista Anna Wójcicka. Quest’ultima ha prestato consulenza per la parte linguistica.