Terremoto%2C+tre+scosse+a+Verona%3A+magnitudo+4.4.+Sentita+a+Milano
newsby
/cronaca/terremoto-verona-oggi/amp/
CRONACA

Terremoto, tre scosse a Verona: magnitudo 4.4. Sentita a Milano

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4, con epicentro nella zona in provincia di Verona, è stata avvertita alle ore 15:36 in molte zone del Nord Italia, anche a Milano. Poco prima c’erano state altre due scosse con epicentro vicino a Salizzole (Verona), a una profondità di 9 chilometri: la prima, di magnitudo 3.4, è stata registrata alle 14:02, la seconda, di magnitudo 2.8, alle 14:44. Il sisma è stato registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. La zona non è lontana dalle località investite dal terremoto del 2012 in Emilia. Il tutto proprio nel giorno in cui una forte scossa di 6.4, con epicentro vicino Zagabria, era stata avvertita in mezza Italia, dal Trentino a Napoli.

Nessuna segnalazione di danni, per ora, per il terremoto a Verona

Decine di chiamate alla sala operativa dei Vigili del Fuoco, ma nessuna segnalazione di danni, in seguito alle tre scosse di terremoto registrate in provincia di Verona. Le chiamate si sono intensificate in particolare dopo la terza scossa, più forte delle altre. Sono stati attimi di paura tra gli abitanti, ma si è trattato comunque di richieste di informazioni e non di segnalazioni di danni a persone o cose.

Quest’ultima scossa è stata avvertita chiaramente in città e in gran parte della provincia scaligera. Segnalazioni arrivano anche dalla Lombardia dove il sisma con epicentro a Salizzole si sarebbe fatto sentire anche se con meno vigore. Trenitalia fa sapere che a seguito della scossa, in via precauzionale per verifiche tecniche sulla linea, è sospeso il traffico ferroviario. E’ stato richiesto  l’intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa.

Secondo l’Istituto nazionale di geofisica è difficile ipotizzare una connessione con il sisma in Croazia. Non mi sembra plausibile, ma non mi sento di escluderlo totalmente”, ha detto il sismologo Alessandro Amato. “È difficile ma è un po’ troppo presto per dirlo. Le due zone, entrambe sismiche, sono molto lontane, circa 200-250 chilometri, e quindi quella di oggi potrebbe essere solo una coincidenza temporale.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

11 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

2 giorni ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago