Contro la manovra di Governo, oggi, venerdì 16 dicembre, è stato indetto uno sciopero generale in 11 Regioni che interesserà tutti i settori, dai trasporti, alla sanità, alle banche. Le regioni coinvolte sono Alto Adige, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Molise, Sardegna, Toscana e Lazio. Si rischia il caos nelle grandi città, come Roma, Milano e Napoli. E sono previsti forti disagi, soprattutto per chi si sposta con i trasporti pubblici: si fermano autobus, metro e treni.
Una settimana di sciopero
Le proteste di oggi concludono una settimana di scioperi regionali indetti da Cgil e Uil. Il primo è stato lunedì 12 in Calabria. Martedì 13 si erano fermate Sicilia e Umbria, mercoledì 14 Trentino, Valle d’Aosta e Veneto, giovedì 15 Marche, Abruzzo e Piemonte. La Cisl, invece, si è chiamata fuori dallo sciopero. “In questa fase lo sciopero è sbagliato perché, in una condizione di grande difficoltà delle famiglie, scarica costi economici sulle spalle dei lavoratori, e trasferisce tensioni e conflitti nei luoghi di lavoro e nelle aziende“, ha riferito Luigi Sbarra, segretario generale dalla Cisl.
Sciopero in Lombardia e nel Lazio
A Roma, come comunicato dall’azienda dei trasporti Atac, lo sciopero coinvolgerà l’intera rete tra le 20 e mezzanotte. In mattinata, alle 10, in piazza della Madonna di Loreto, è in programma l’intervento conclusivo del segretario generale della Cgil Maurizio Landini. Nella capitale scenderanno in piazza anche i pensionati dello Spi-Cgil. “I pensionati colpiti dalla manovra di bilancio del governo Meloni scenderanno in piazza Santi Apostoli a Roma dalle ore 14 per la manifestazione nazionale indetta dallo Spi-Cgil“, ha spiegato il sindacato in una nota.
A Milano, invece, il personale Atm sciopererà tra le 18 e le 22. E in tutta Lombardia è indetto anche uno sciopero generale del personale Trenord dalle 9 alle 13, mentre i bus potrebbero risentire dello sciopero dalle 18 alle 21.59. A Como, invece, lo sciopero potrebbe avere conseguenza sul servizio della funicolare Como-Brunate dalle 8.30 alle 12.30.
Nelle altre Regioni
Per la giornata di oggi, in Campania, lo stop sarà tra le 9 e le 13, mentre in Toscana il trasporto pubblico locale sarà fermo per quattro ore, ma con orari diversi in ogni città. A Firenze, invece, l’agitazione inizierà dalle 18 alle 22. In Emilia Romagna i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano e extraurbano non saranno garantiti tra le 11.30 e le 15.30 e si fermeranno per tutta la giornata anche scuole e università.
Lo sciopero interesserà anche la Liguria, dove il trasporto pubblico locale sarà interrotto da inizio servizio fino alle 5.30, poi dalle 9.30 alle 17 e quindi dalle 21 a fine servizio. Mentre il trasporto extraurbano si fermerà da inizio servizio fino alle 6, dalle 9 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio. Nella stessa regione lo sciopero riguarderà anche i porti e la logistica. In Molise, infine, i mezzi si fermeranno tra le 19.30 e le 23.30 e i taxi incroceranno le braccia tutto il giorno.