CRONACA

Covid, tre regioni in zona bianca da oggi. Migliorano i numeri

Inizia oggi, lunedì 31 maggio, il percorso che potrebbe portare più di mezza Italia in zona bianca entro la metà di giugno. La Sardegna, il Friuli Venezia Giulia e il Molise sono le prime regioni a passare alla fascia meno restrittiva, dire addio al coprifuoco e salutare la riapertura di ristoranti e bar al chiuso, piscine coperte, parchi tematici, sale giochi, matrimoni, fiere, sagre, circhi, corsi di formazione, convegni ecc. Resta l’obbligo di indossare la mascherina e rispettare il distanziamento sociale, ma saltano tutte le altre restrizioni.
Da domani, invece, in tutta Italia sarà possibile tornare a mangiare nei locali al chiuso e ad assistere agli eventi sportivi al coperto (con una capienza del 25%). Dal 7 giugno, inoltre, il coprifuoco sarà esteso dalle 23 a mezzanotte nell’intero territorio nazionale. Faranno eccezione le zone bianche, dove non sono previsti limiti di orario.

Dati in costante miglioramento

Queste riaperture sono state rese possibili dal miglioramento dei numeri a livello nazionale. La campagna vaccinale sta procedendo bene (ieri e venerdì sono state superate le 500mila somministrazioni giornaliere) e il numero dei contagi e delle vittime è in continuo calo. Ieri i morti sono stati 44, il numero più basso dallo scorso 14 ottobre. Diminuiscono anche i ricoverati in terapia intensiva (attualmente 1.061), che presto potrebbero scendere sotto quota mille dopo mesi. In risalita il tasso di positività, all’1,8%.

Quali saranno le prossime regioni a entrare in zona bianca?

In base all’attuale andamento dei contagi, l’Abruzzo, la Liguria, l’Umbria e il Veneto dovrebbero entrare in zona bianca a partire dal 7 giugno. Dal 14, invece, dovrebbero cambiare colore anche l’Emilia Romagna, il Lazio, la Lombardia, il Piemonte, la Puglia e la provincia di Trento. Le ultime sette regioni ancora gialle potrebbero cambiare colore dal 21 giugno, con l’inizio dell’estate. In tutte le zone diverse dalla bianca, i matrimoni con cerimonia, i parchi tematici e i congressi ripartiranno dal 15 giugno. Il calendario delle riaperture, inoltre, fissa al 21 giugno l’addio al coprifuoco e al primo luglio la ripresa di corsi di formazione, centri benessere, sale giochi, eventi sportivi al chiuso e piscine coperte.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

6 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago