CRONACA

Rave party di Valentano, ma è finito davvero? Cosa sta succedendo ora

Il rave party di Valentano, ai confini tra le province di Viterbo e Grosseto, ufficialmente è finito da un paio di giorni. Poi c’è la situazione ufficiosa, i tanti strascichi. E i disagi di un’area del centro Italia solitamente tranquilla e che sta vedendo giovani di dubbia provenienza spuntare nei luoghi più svariati e in condizioni quantomeno precarie. E, in alcuni casi, questa è una definizione generosa.

Tutti i disagi che proseguono a rave party finito

Per sapere se la situazione è tornata alla normalità, basterebbe fare qualche domanda per le strade di Manciano. Qui, nel piccolo centro che rappresenta il confine meridionale della provincia di Grosseto, nei giorni scorsi otto giovani si sono recati a fare la spesa al supermercato. Piccolo ma non irrilevante dettaglio: erano completamente nudi. Un altro reduce del rave party, un 33enne di Novara, è stato bloccato al casello autostradale di Chiusi. In macchina trasportava ben sette etti di stupefacenti.

Non sono mancate conseguenze anche fisiche, e non solo per i partecipanti al rave party. Nella zona dell’Amiata, due giovani milanesi (un uomo e una donna) sono stati arrestati per oltraggio, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. Lei, in particolare, era in evidente stato di agitazione. Al momento del fermo, così, è scattata l’aggressione a due carabinieri. Ne avranno per 10-15 giorni a causa delle lesioni subite.

La grande preoccupazione: “Faranno aumentare contagi”

Finalmente l’area del rave party è stata liberata, dopo diversi giorni. È stato un assembramento di migliaia di persone, alcuni asseriscono oltre 10 mila“, ha spiegato a ‘Radio24’ l’assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato. Che, giustamente, ha evidenziato anche un altro aspetto: “Questo provoca un elemento di facilitazione nella circolazione del virus. Sicuramente ci sarà un aumento dei contagi“.

E la sua analisi a posteriori è che il rave party non sarebbe nemmeno dovuto cominciare. “Sicuramente questa situazione andava evitata – ha infatti tuonato l’assessore –. Se si radunano oltre 10 mila persone in tempo di pandemia è un fatto grave e anomalo. Non si capisce come da un lato si impedisce l’attività regolare delle discoteche e poi si possano consentire cinque giorni di un’aggregazione così importante. In questa fase ci sono strumenti più che in passato non c’erano. Come le attività preventive su internet“. E intanto i disagi non accennano a finire una volta per tutte. Con Viterbo e Grosseto che iniziano a non poterne più.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

6 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago