[scJWP IdVideo=”19mY4KNI-Waf8YzTy”]
Una vigilia surreale a Napoli, tra strade militarizzate e cittadini che non si lasciano scoraggiare dall’entrata in vigore della nuova ordinanza. Un documento che porterà, a partire da domani, la Campania in zona rossa.
Sono tanti, tra polizia locale, carabinieri e militari, a controllare le strade in funzione anti assembramento. Ma le vie di Napoli, in alcuni casi, risultano comunque stracolme di persone. In particolare sono state prese d’assalto le zone dello shopping: via Roma in centro e via Luca Giordano al Vomero. Affollate anche Spaccanapoli, Piazza del Gesù e Piazza San Domenico Maggiore fino a San Gregorio Armeno.
Napoli non presenta certo le affluenze che da sempre caratterizzano il centro storico nel fine settimana, soprattutto quando l’Immacolata e il Natale si avvicinano. Ma in città si vede comunque una moltitudine di persone. Presi d’assalto non solo i negozi, ma anche i bar del centro. In particolare per quel “rito del caffè” che da domenica non sarà più concesso.
Situazione simile, peraltro, anche in altri grossi centri della provincia di Napoli. Come Pompei, dove il centro commerciale ‘La Cartiera’ è stato preso d’assalto dalla cittadinanza. Lo fa notare la pagina Facebook “Notizie di Pompei“, pubblicando un’immagine che immortala una lunga coda all’interno della struttura. “La gente ha iniziato a farsi prendere dal panico… Alla faccia degli assembramenti“, è il commento al post.
Proprio i centri commerciali sono al centro dell’ordinanza della Regione Campania. Dovranno infatti chiudere nei fine settimana, indipendentemente dalle zone gialla, arancione o rossa. Solo supermercati, tabacchi, edicole, farmacie e parafarmacie potranno restare aperti. E a Napoli e dintorni si è deciso di sfruttare le ultime ore di “shopping libero”. Forse con qualche cautela in meno rispetto a quanto fosse opportuno.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…