Tragedia sul Monte Rosa. Nella notte del 4 luglio, due alpiniste italiane sono morte per assideramento. Una di loro, Martina Svilpo, era una 29enne di Crevoladossola (Verbania), mentre l’altra, Paola Viscardi, viveva a Trontano (Verbania) e aveva 28 anni. Assieme alle due donne c’era anche il 27 enne Valerio Zonna, di Pettenasco (Novara), che, pur riportando gravi congelamenti alle mani, è sopravvissuto. Al momento è ricoverato in Svizzera e le sue condizioni non destano preoccupazione.
Il gruppo ha raggiunto la cima della Piramide Vincent (a circa 4.000 metri di altitudine) nel tardo pomeriggio di ieri ed è rimasto bloccato a causa di una bufera. Le due alpiniste si sono quindi messe in contatto con i soccorsi, che però sono state rallentati dalle condizioni climatiche avverse e dal buio. I tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, i soccorritori di Alagna e gli uomini del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cervinia sono riusciti a raggiungere gli alpinisti solo verso le 21. Poco dopo il loro arrivo, una delle scalatrici è morta, mentre l’altra ha perso la vita dopo essere stata trasportata al rifugio Mantova. Qui un medico ha provato a rianimarla, ma è stato tutto inutile. Valerio Zonna, invece, è stato trasportato in Svizzera dall’elicottero Air Zermatt.
Prima dell’arrivo dei soccorritori, gli alpinisti erano stati individuati grazie a un sorvolo dell’elicottero del Soccorso Alpino, che però non ha potuto procedere al loro recupero. Si è dunque resa necessaria la partenza di una squadra di guide alpine a piedi che, tra la bufera e il buio, è riuscita a raggiungere il gruppo solo attorno alle 21. Le condizioni delle due donne sono apparse subito grave agli occhi dei soccorritori e i tentativi compiuti per salvarle non sono andati a buon fine. L’uomo che era con loro si è salvato, anche se ha riportato gravi congelamenti alle mani.
Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…