Precipitano dalla cresta del Rothorn: morti due alpinisti

[scJWP IdVideo=”nDhFxNvt-Waf8YzTy”]

Due alpinisti – un uomo e una donna – sono morti dopo essere precipitati dalla cresta del Rothorn, a 3.150 metri di quota, in Val d’Ayas (Aosta). Nelle immagini del Soccorso alpino valdostano le operazioni di ricerca e recupero dei corpi. L’allarme era scattato già nella serata di giovedì dopo che i due non erano rientrati. Le ricerche sono proseguite tutta la notte con squadre via terra. Il sorvolo in elicottero ha permesso l’avvistamento e il successivo recupero delle salme.

La dinamica dell’incidente che ha coinvolto i due alpinisti

Non vedendo ritornare i due alpinisti, i parenti avevano chiamato i soccorsi verso le ore 21. Per tutta la notte, le guide del Soccorso alpino valdostano, i vigili del fuoco, i militari della Guardia di Finanza e gli uomini del Corpo forestale hanno provato a raggiungere, via terra, la cordata di alpinisti. Ma senza successo. Nella mattinata di venerdì, il sorvolo in elicottero della zona ha permesso di individuare i due corpi e recuperarli. Secondo una prima ricostruzione della dinamica dell’incidente, uno dei due potrebbe essere scivolato o aver perso un appiglio, trascinando l’altro con sé. Infatti, sono stati trovati ancora legati. L’incidente è avvenuto lungo una parete verticale. I due sono poi precipitati per 50 metri. La dinamica dell’incidente è ora al vaglio della Guardia di Finanza di Cervinia.

Si tratta del terzo incidente mortale avvenuto negli ultimi giorni nella zona. Mercoledì, infatti, un alpinista è morto precipitando in un crepaccio sul versante francese del monte Bianco. Ieri, una donna ha perso la vita nell’area del parco del Gran Paradiso.

Impostazioni privacy