Milano, rapina in banca, il direttore: “Banditi scappati dai tombini”

[scJWP IdVideo=”jQEdWnGK-Waf8YzTy”]

Alle 8:35 di oggi, martedì 3 novembre, si è verificata una rapina in una filiale della banca Credit Agricole in piazza Ascoli, a Milano. Le prime informazioni disponibili indicano che i sei rapinatori sarebbero entrati e fuggiti dalle fognature. I malviventi hanno sottratto il contenuto delle cassette di sicurezza, ma non hanno fatto in tempo a svuotare la cassaforte, dotata di una serratura temporizzata. Dalle prime ricostruzioni emerge che i rapinatori si sarebbero mossi seguendo un piano studiato con attenzione. Nel corso dell’operazione i banditi non hanno mai sparato con un’arma da fuoco: si solo limitati ad attivare un estintore per creare un diversivo e avere così il tempo di fuggire. C’è stata anche una colluttazione con il personale della banca, ma nessuno è stato ferito in modo grave. I rapinatori non hanno intavolato alcuna trattativa con la polizia, che è arrivata sul posto pochi minuti dopo l’irruzione.

La testimonianza del direttore della banca

Il personale sanitario del 118 ha assistito almeno due dipendenti che si trovavano all’interno della banca e che sono risultati feriti. Le forze dell’Ordine hanno circondato e bloccato l’intera piazza. “Sono entrati e usciti dalle fogne” ha dichiarato il direttore della filiale, anch’egli contuso, “c’è stata una colluttazione ma non ci hanno aggredito in modo violento. Eravamo in tre all’interno dell’agenzia, ma una collega è riuscita a scappare sentendo le mie urla“. Sul posto anche un nucleo della polizia scientifica che sta cercando di capire la dinamica della rapina. Stando a quanto riferito dagli investigatori, i ladri sarebbe entrati nella filiale della banca tramite un buco scavato da un edificio adiacente.

Polizia scientifica al lavoro

[scJWP IdVideo=”G4YHpYjb-Waf8YzTy”]

La polizia scientifica e i tecnici del Comune di Milano, dopo la rapina di questa mattina, hanno ispezionato i condotti della rete fognaria che circondano la banca del Credit Agricole di Piazza Ascoli. Dai primi accertamenti è emersa la presenza di un tunnel scavato “presumibilmente” dai rapinatori, alto 1 metro e 20 e largo 80 cm, che collegava direttamente la fogna al caveau della banca.

Piazza Ascoli bloccata per diverse ore

Piazza Ascoli è rimasta bloccata per alcune ore, con l’interruzione della mobilità nel tratto interessato. Atm ha deviato le linee 5, 19, 33, 70 e 92 dei suoi autobus e tram, che per più di due ore hanno seguito un percorso diverso dal solito. Mentre proseguono le indagini della polizia scientifica, il personale del 118 ha condotto accertamenti su almeno due dipendenti che si trovavano all’interno della banca.

 

 

Gestione cookie