I reparti di pronto soccorso degli ospedali Sacco e del Fatebenefratelli di Milano hanno deciso di accettare solo malati con Covid-19. E allo stesso tempo stanno dirottando su altri ospedali milanesi i pazienti con altre patologie. A confermarlo è lo stesso ospedale Sacco. La decisione è stata presa per tutelare i malati non Covid con patologie urgenti indifferibili e riorganizzare così i reparti. Da quanto si saputo dall’ospedale la direzione avrebbe detto al 118 di non fare arrivare lì le ambulanze con pazienti di specialità internistiche, come pneumologia, perché quei reparti sono pieni.
l pronto soccorso dell’ospedale Sacco di Milano “è invaso di pazienti Covid. Abbiamo pregato il 118 di non portare urgenze qui, anche se ovviamente chi si autopresenta viene curato normalmente”. A dirlo è Maurizio Viecca, direttore della Cardiologia dell’ospedale. Il quale però sottolinea una differenza fondamentale tra questa seconda ondata di contagi e quella della primavera scorsa. “La maggior parte dei pazienti attuali non ha bisogno della terapia intensiva, né di essere intubata”.
Questo nel giorno in cui Angelo Pan, il direttore del reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Cremona, si è detto preoccupato per l’aumento di contagi in Lombardia. Nella giornata di giovedì 15 ottobre la Regione ha registrato un incremento di 2.067 unità. E proprio nella regione che per prima ha sofferto, a febbraio, le conseguenze della pandemia di Coronavirus preoccupa anche la situazione nelle Rsa, con un focolaio che ha colpito quasi tutti gli ospiti di una struttura di Concorezzo, a pochi chilometri da Monza.
Il primario ha lanciato un ulteriore appello, rivolto soprattutto ai giovani: “Dobbiamo sapere che il virus non si è indebolito, anzi, è diventato più pericoloso perché è aumentata la sua contagiosità. Ricordiamoci inoltre che colpisce anche i più giovani. Abbiamo trasferito pochi giorni fa in terapia intensiva una persona di cinquant’anni che stava bene e senza nessuna patologia pregressa”.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…