Fermano i passanti e chiedono se hanno voglia di guardare un breve video: mostra immagini riprese all’interno degli allevamenti intensivi
In Piazza San Babila, a Milano, gli attivisti italiani della onlus Animal Equality hanno montato un gazebo. Fermano i passanti e chiedono se hanno voglia di guardare un breve video di tre minuti circa: mostra immagini riprese all’interno degli allevamenti intensivi. Chi accetta riceve gadget e dolci vegani. “Un tentativo per spingere le persone ad abbracciare un tipo di alimentazione più sostenibile e compassionevole”, spiega Jessica, coordinatrice delle campagne di Animal Equality Italia.
La scelta degli animalisti
La scelta di scendere in piazza alla vigilia di Pasqua non è casuale: “È un periodo in cui sulle tavole italiane ci sono tantissimi prodotti di origine animale – continua Jessica – In queste occasioni, in cui le tavole sono imbandite di sofferenza, è fondamentale mostrare un’alternativa”. Al fianco degli attivisti di Animal Equality c’è anche Greta Volpi, content creator che sui social parla di sostenibilità e antispecismo: “Purtroppo durante il periodo pasquale ci sono ancora tante tradizioni che riaffiorano, come per esempio il consumo di carne d’agnello. – dice la ragazza ai microfoni – Però credo che nel 2024 abbiamo tutti gli strumenti per informarci e avere un’alimentazione diversa. È importante cambiare le nostre tradizioni e renderle meno crudeli”.