[scJWP IdVideo=”yRjYrGPk-Waf8YzTy”]
Milano, come ogni anno, ha premiato, in occasione della festa per il patrono della città, Sant’Ambrogio, i cittadini che le hanno dato lustro con gli Ambrogini d’oro, la massima onorificenza del Comune. Tra i più applauditi di questa edizione, Franco Baresi, ex capitano del Milan e bandiera della squadra rossonera, i ragazzi autistici di Pizzaut e Tommaso Claudi, il giovane diplomatico che è rimasto a Kabul nei giorni più difficili della presa del potere da parte dei Talebani.
Tra i premiati con la medaglia d’oro, anche la campionessa paralimpica e nuotatrice, Arjola Trimi, Enrico Pazzali, presidente della Fondazione Fiera, lo chef Filippo La Mantia e Alessandra Simone, a Capo dell’anticrimine della Questura di Milano e ideatore del protocollo Zeus contro la violenza domestica.
Ambrogini d’oro, Baresi carica il suo Milan
[scJWP IdVideo=”ZAcKWDZg-Waf8YzTy”]
Dopo aver ritirato il premio, Baresi ha voluto caricare il suo Milan, che stasera sarà impegnato in una sfida da dentro o fuori in Champions League contro il Liverpool. “Bisogna affrontarla sempre con grande determinazione, essere ambiziosi. Sono partite belle da giocare. Sono speranzoso, non dipenderà solo da noi“, le sue parole a margine della cerimonia di consegna degli Ambrogini d’Oro.
Inter, Moratti: “Dubbi iniziali su Inzaghi invece è proprio bravo”
[scJWP IdVideo=”MAby9Kwk-Waf8YzTy”]
Dal Milan, all’Inter. Al Teatro Dal Verme di Milano, Inter Campus ha infatti ricevuto l’Attestato della Civica Benemerenza dell’Ambrogino d’Oro per il proprio operato di cooperazione sociale nel mondo. A ritirare il premio è stato l’ex presidente del club nerazzurro, Massimo Moratti. “L’Inter ultimamente ha giocato talmente bene che speriamo possa affrontare il Real Madrid alla pari e anche meglio“, il suo commento a proposito della sfida di Champions League di stasera.
E ancora: “Sorpreso da Inzaghi? Non sono sorpreso, è bravo. All’inizio eravamo dubbiosi, ormai si conferma costantemente. È proprio bravo e sono felicissimo“, ha aggiunto. Una chiosa finale anche per José Mourinho, allenatore della Roma: “Sono difficoltà normali che può trovare un nuovo allenatore. Lui è bravo comunque“.
San Siro, Sala: “Credo di aver fatto rispettare regole alle squadre”
[scJWP IdVideo=”FRD2Ng02-Waf8YzTy”]
E per restare in argomento calcistico, il sindaco Sala ha commentato gli ultimi sviluppi legati alla realizzazione del progetto per la modernizzazione dello stadio San Siro di Milano. “Io nella relazione con le squadre alla fine cerco sempre di far rispettare le regole e credo di averle fatte rispettare con la vicenda dello stadio. Non ho concesso nulla al di là di quanto previsto dalle regole, ma dall’altro canto ho anche cercato di capire i loro problemi“.
Scala, Sala: “Prima sarà grande tributo al presidente Mattarella”
[scJWP IdVideo=”4hKWeR7E-Waf8YzTy”]
Oltre che per la consegna degli Ambrogini d’Oro, questo per Milano è un momento magico anche alla luce dall’attesissima Prima della Scala di questa sera, dove andrà in scena il Macbeth di Giuseppe Verdi. “Non possiamo nascondere che questa Prima della Scala sarà importantissima anche per il presidente Mattarella, chissà se sarà la sua ultima da presidente. Stasera immagino un grande tributo al nostro amatissimo presidente“, le sue parole. La cultura secondo Sala “deve ricoprire un posto importante nella rigenerazione della società“, ha concluso il sindaco di Milano.