Le farmacie di tutta Italia si preparano alla campagna vaccinale

Il mese di giugno sarà decisivo per la campagna vaccinale di massa e le farmacie in tutte Italia si preparano al meglio per dare il proprio contributo.

Vaccini, Racca: “In Lombardia farmacie pronte per campagna richiami”

[scJWP IdVideo=”3I4vrNa4-Waf8YzTy”]

Le farmacie sono prontissime per la campagna vaccinale. In questa Regione noi avevamo addirittura siglato un accordo prima ancora di quello nazionale e avevamo un protocollo molto ben fatto che dà veramente tutte le direttive su quelle che saranno le vaccinazioni”. Così il presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca, a margine del premio Rosa Camuna a Milano.

Firenze, pronta la campagna di vaccinazione nelle farmacie: “A metà giugno si comincia”

[scJWP IdVideo=”A3rJtO7a-Waf8YzTy”]

La Regione Toscana ha impegnato nuove strutture dove effettuare le vaccinazioni anti-Covid, presso i medici di base e le farmacie. Da metà giugno inizierà la somministrazione delle dosi vaccinali nelle farmacie toscane. Il direttore di Federfarma Firenze, Isidoro Tortorici: “La delibera l’abbiamo ricevuta ieri, ci vorranno al massimo due settimane per dare tempo e modo di organizzare il sistema di approvigionamento e la logistica delle singole farmacie. Per metà giugno siamo pronti. Il corso di formazione per i farmacisti è stato completato. Era previsto dall’accordo quadro nazionale e si suddivideva in due corsi, dopodiché c’è stato un percorso pratico presso un hub vaccinale. Abbiamo avuto un’adesione a livello nazionale superiore al 60%, a Firenze e nella provincia siamo intorno al 65-70%. L’accordo prevede una partenza con Johnson&Johnson, vaccino facile da gestire e con meno complicazioni rispetto agli altri, monodose. Possiamo anche inoculare tutti gli altri vaccini disponibili in regione. Verranno distribuite circa 20 dosi di vaccini a settimana per ogni singola farmacia.

Vaccini, Cirio: “Piemonte prima tra le grandi Regioni per cicli completati”

[scJWP IdVideo=”N8eNoLaS-Waf8YzTy”]

“Siamo la terza Regione d’Italia per le persone che hanno completato il ciclo delle vaccinazioni ma siamo la prima tra le Regioni grandi: è un sistema che sta funzionando. Non possiamo più fermarci, abbiamo un orizzonte di ripartenza e su questo ci stiamo concentrando”. Così Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, sulla campagna vaccinale. Al Valentino ci sarà un hub vaccinale aperto, dal venerdì alla domenica, dando la possibilità sul portale di iscriversi per la settimana specifica”.

Gestione cookie