Quando la fine dell’anno si avvicina, è tempo di bilanci anche su Google. Con una carrellata dall’inizio di gennaio, mese per mese, il noto motore di ricerca ci conduce alla scoperta delle ricerche più frequenti del 2021. Dalle leggendarie muffole di Bernie Sanders, alla celebre intervista di Harry e Meghan da Oprah Winfrey, alla crisi del Canale di Suez, attraverso gli indimenticabili Eurovision e le devastanti inondazioni e incendi di quest’estate.
Gennaio
Doomscrolling
Nel 2021 Doomscrolling è stato cercato come mai prima d’ora a livello mondiale. Si tratta della tendenza a leggere ossessivamente post sui social in momenti di crisi, aspettandosi brutte notizie. Anche se questo termine era già in uso almeno dal 2018, è nel gennaio 2021 che è stato cercato come mai prima d’ora a livello mondiale.
Canti marinareschi
Nel 2021 il mondo ha cercato canti marinareschi più che mai nella storia di Google Trends dopo l’inaspettata popolarità su TikTok.
Muffole
In seguito al momento diventato virale in cui Bernie Sanders ha indossato guanti fatti a maglia all’inaugurazione presidenziale di Joe Biden nel 2021, la ricerca di muffole ha raggiunto livelli record in tutto il mondo.
Febbraio
Blackout
A febbraio, a causa dei problemi alla rete elettrica negli Stati Uniti e in Pakistan, l’interesse nella ricerca di blackout è diventato di tendenza a livello mondiale.
Anima gemella
Nel 2021 anima gemella è stato cercato come mai prima d’ora a livello mondiale.
Come tutelare l’ambiente
Nel 2021 l’interessa di ricerca per come “tutelare l’ambiente” ha raggiunto il suo massimo storico a livello mondiale.
Marzo
Intervista Harry e Meghan
A marzo, il mondo è stato stregato da Oprah e dalla sua intervista a Meghan e Harry, che è diventata l’intervista più cercata nella storia di Google Trends.
Canale di Suez
Quest’anno, Canale di Suez è diventata una delle principali ricerche a livello mondiale, quando il canale è stato bloccato da una delle più grandi navi mercantili al mondo, creando problemi al commercio mondiale.
Aprile
Ti amo nella lingua dei segni
Quest’anno, quando i BTS e tanti altri idoli del K-pop hanno integrato il linguaggio dei segni nelle proprie coreografie, “ti amo nella lingua dei segni” è stato cercato come mai prima d’ora.
Stadio arun jaitley
Durante il girone d’andata della 14a stagione della Premier League indiana di cricket, l’interesse di ricerca per stadio arun jaitley ha raggiunto il massimo storico.
Domande per rompere il ghiaccio
Serve un modo per rompere il ghiaccio? Nel 2021, per il secondo anno consecutivo, l’interesse nella ricerca di “preguntas para conocer a alguien” (“domande per conoscere qualcuno” in spagnolo) ha continuato a crescere in termini di popolarità a livello globale.
Maggio
Salute mentale
Quest’anno, le persone nel mondo hanno cercato “come mantenere la salute mentale” come mai prima d’ora.
Eurovision
A maggio, i musicisti di 39 paesi hanno partecipato al festival Eurovision, che è stato cercato il triplo delle volte rispetto a American Idol a livello mondiale.
Vincitrici messicane di miss universo
Il 16 maggio, l’interesse nella ricerca di vincitrici messicane di miss universo è aumentato del 3450% a livello mondiale, quando Andrea Meza è stata eletta Miss Universo 2021.
Giugno
Body positivity
Brindiamo alla bellezza che c’è in ognuno di noi. Quest’anno, body positivity è stato cercato su Google come mai prima d’ora a livello mondiale.
Eventi Pride
In tutto il mondo, mentre le persone erano alla ricerca di modi per celebrare la comunità LGBTQ+, il numero di ricerche di “eventi pride vicino a me” è aumentato del 5000%.
Luglio
Incendi e inondazioni
Nel luglio 2021, incendi e inondazioni sono state entrambe ricerche popolari a livello mondiale su Google.
Quante volte l’Italia ha vinto l’europeo
A luglio, quando l’Italia ha vinto per la seconda volta il Campionato europeo di calcio UEFA, “quante volte l’Italia ha vinto l’europeo” è diventata una ricerca di tendenza per la prima volta nella storia di Trends, crescendo del 4750%.
Dove posso viaggiare
Quest’anno, molti avevano una gran voglia di esplorare. Nel 2021, l’interesse di ricerca globale per “dove posso viaggiare” su Google è triplicato rispetto al periodo pre-pandemia.
Agosto
Millennium bug
Dai coloratissimi monitor per PC ai jeans a vita bassa, le tendenze che hanno abbracciato la fine degli anni 90 fino alla metà degli anni 2000 sono ritornate quest’anno. A livello mondiale nel 2021 si è cercato “millennium bug” come mai prima d’ora.
Skate park
Quest’anno, lo skateboard è diventato disciplina olimpica e questo ha fatto sì che ad agosto l’interesse globale di ricerca per skate park raggiungesse il record degli ultimi cinque anni.
Come aiutare l’Afghanistan
Ad agosto, come aiutare l’Afghanistan è stata una ricerca popolare su Google in tutto il mondo, in concomitanza con la presa di Kabul da parte dei Talebani.
Settembre
Matrimoni dello stesso sesso
A settembre, dopo aver votato la legalizzazione dei matrimoni dello stesso sesso, la Svizzera ha dimostrato l’interesse di ricerca più elevato per l’argomento a livello mondiale.
Vulcano
A settembre, a causa delle eruzioni alle Hawaii e in Spagna, le ricerche di “vulcano” sono triplicate a livello mondiale rispetto ad agosto.
Ottobre
Maquillaje para dia de muertos
A ottobre, l’interesse di ricerca globale per “maquillaje para dia de muertos” (“trucco per il Giorno dei Morti” in spagnolo) è aumentato del 5000%.
Come mangiare meno carne
A ottobre, nel Regno Unito “è l’uomo a causare i cambiamenti climatici” e “come mangiare meno carne può contrastare i cambiamenti climatici” sono diventate ricerche popolari.