Licenziamenti Gkn, è assemblea: “Da qui non ci muoviamo”

[scJWP IdVideo=”AGXKRYop-Waf8YzTy”]

Dentro i cancelli della Gkn Driveline di Campi Bisenzio è assemblea permanente. La multinazionale britannica ha chiuso i battenti nello stabilimento alle porte di Firenze e rischia di lasciare a casa 600 persone, 422 operai più l’indotto. Non solo. Il licenziamento è stato annunciato con una semplice mail, dopo che il governo aveva posto fine al blocco dei licenziamenti.

Moretti, Rsu Cgil: “Fondo finanziario ha voluto licenziamento operai Gkn”

Matteo Moretti della Rsu Fiom Cgil ha raccontato cosa sta succedendo davanti ai cancelli della Gkn. “Il nostro percorso è strettamente legato a Fiat, che sta vivendo un momento difficile dagli ultimi 10 anni. Quasi tutti gli stabilimenti sono in cassa integrazione o a regime ridotto. Questi problemi sono arrivati anche nel nostro stabilimento e in più c’è l’acquisizione da parte di un fondo finanziario.

E quest’ultimo fatto, per il rappresentante sindacale, sarebbe stato la causa di quanto puoi accaduto. “Sicuramente su questo stabilimento è stata fatta una scelta nell’ottica del fondo finanziario che risana e rivende facendo a meno di questa parte di operai. Siamo in assemblea permanente – spiega Moretti – ci saranno i tavoli operativi. I licenziamenti diretti della Gkn sono 420, ma la nostra vertenza riguarda tutti, anche i carrellisti e quelli che lavorano in mensa, circa 600 persone”.

Una decisione contestata duramente

C’è indignazione generale per le modalità in cui il licenziamento è avvenuto. A prendere le distanze dalla Gkn è stata anche la Confindustria di Firenze. Modalità definite “inaccettabili” anche dal ministro del Lavoro Andrea Orlando.

E il segretario del Partito Democratico Enrico Letta è andato oltre. “Se questo è l’andazzo dopo il 30 giugno, vuol dire che va cambiato”, ha dichiarato. Chiedendo al governo di rivedere la misura. Anche perché non è l’unica situazione complessa da gestire. Basti pensare al caso Whirpool di Napoli, che va avanti da oltre due anni.

Impostazioni privacy