[scJWP IdVideo=”QHDL42g7-Waf8YzTy”]
La giornata conclusiva del G20 a Roma è iniziata con il lancio della monetina nella Fontana di Trevi. I leader mondiali, questa mattina, si sono ritrovati davanti a uno dei monumenti simbolo della città, prima di riprendere i lavori all’Eur. La moneta da un euro – lanciata nella fontana – è stata coniata appositamente per il G20 con inciso l’uomo vitruviano, simbolo del vertice.
Al momento del lancio della moneta nella celebre fontana capitolina, tanti curiosi si sono affacciati dalle terrazze e dalle finestre dei palazzi che circondano il monumento. Rilassata l’atmosfera tra i leader del G20, che si sono scambiati sorrisi e chiacchiere. Dopo il lancio, la cancelliera tedesca, Angela Merkel, sorridendo, si è sciacquata le mani nella fontana.
Anche i leader del G20 hanno dunque rispettato una delle più celebri tradizioni dei turisti in visita nella Città Eterna, lanciando in acqua una monetina dando le spalle al monumento. Ma da dove nasce questa usanza? Alcune fonti concordano sul fatto che a dare il via sia stato Wolfgang Helbig, noto archeologo tedesco dell’Ottocento. Nel lasciare Roma, dopo un lungo soggiorno, Helbig decise infatti di lanciare una vecchia monetina nella vasca della Fontana di Trevi come buon auspicio per far presto ritorno nella città dei Papi.
[scJWP IdVideo=”dHg6OC6U-Waf8YzTy”]
Prosegue la protesta contro il G20. Oggi in Largo Magnanapoli, a Roma, dove 4 attivisti di Extinction Rebellion si sono incatenati con lucchetti alla cancellata dei Mercati di Traiano esponendo cartelli sui cambiamenti climatici. Gli attivisti hanno poi bloccato il traffico in via IV Novembre, a due passi dal Quirinale. “Non abbiamo più fiducia nei governi“, spiegano più volte nell’arco della protesta i manifestanti.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…