G20, i leader lanciano monetina nella Fontana di Trevi – VIDEO

[scJWP IdVideo=”QHDL42g7-Waf8YzTy”]

La giornata conclusiva del G20 a Roma è iniziata con il lancio della monetina nella Fontana di Trevi. I leader mondiali, questa mattina, si sono ritrovati davanti a uno dei monumenti simbolo della città, prima di riprendere i lavori all’Eur. La moneta da un euro – lanciata nella fontana – è stata coniata appositamente per il G20 con inciso l’uomo vitruviano, simbolo del vertice.

I leader del G20 alla Fontana di Trevi

Al momento del lancio della moneta nella celebre fontana capitolina, tanti curiosi si sono affacciati dalle terrazze e dalle finestre dei palazzi che circondano il monumento. Rilassata l’atmosfera tra i leader del G20, che si sono scambiati sorrisi e chiacchiere. Dopo il lancio, la cancelliera tedesca, Angela Merkel, sorridendo, si è sciacquata le mani nella fontana.

Lancio monetina, da dove nasce l’usanza

Anche i leader del G20 hanno dunque rispettato una delle più celebri tradizioni dei turisti in visita nella Città Eterna, lanciando in acqua una monetina dando le spalle al monumento. Ma da dove nasce questa usanza? Alcune fonti concordano sul fatto che a dare il via sia stato Wolfgang Helbig, noto archeologo tedesco dell’Ottocento. Nel lasciare Roma, dopo un lungo soggiorno, Helbig decise infatti di lanciare una vecchia monetina nella vasca della Fontana di Trevi come buon auspicio per far presto ritorno nella città dei Papi.

G20, attivisti si incatenano ai cancelli dei Mercati di Traiano

[scJWP IdVideo=”dHg6OC6U-Waf8YzTy”]

Prosegue la protesta contro il G20. Oggi in Largo Magnanapoli, a Roma, dove 4 attivisti di Extinction Rebellion si sono incatenati con lucchetti alla cancellata dei Mercati di Traiano esponendo cartelli sui cambiamenti climatici. Gli attivisti hanno poi bloccato il traffico in via IV Novembre, a due passi dal Quirinale. “Non abbiamo più fiducia nei governi“, spiegano più volte nell’arco della protesta i manifestanti.

Impostazioni privacy