[scJWP IdVideo=”qmcQ8w81-Waf8YzTy”]
Angelo Tanese, Direttore Generale della ASL Roma 1, inquadra la situazione dei tamponi effettuati nei drive-in della Capitale. Un servizio di grande importanza e che presenta anche qualche problema di congestione. Ma che il sistema sanitario sta trovando il modo di gestire in maniera via via sempre più efficiente ed efficace.
“Il numero dei tamponi è molto elevato nella nostra Regione, e anche l’afflusso ai drive-in – ammette Tanese –. Questo ha comportato da parte delle aziende l’incremento del numero dei drive-in, e anche l’utilizzo di soluzioni per migliorare la gestione dell’accesso e ridurre il tempo di attesa. In particolare da ieri abbiamo iniziato sperimentalmente un sistema di prenotazione al drive-in di Santa Maria della Pietà, e pensiamo nella prossima settimana di estenderlo anche a quello di Tor di Quinto. Così faranno anche altre aziende, soprattutto nel territorio di Roma“.
Arriva quindi una spiegazione su come sia possibile usufruire del servizio: “I tamponi si prenotano accedendo a una piattaforma che è stata messa a disposizione su ‘salutelazio.it’. Tale sistema consente con il codice fiscale e una ricetta dematerializzata di prenotare uno slot nei drive-in disponibili al mattino o al pomeriggio“.
“Siamo partiti ieri. Oggi va già meglio di ieri, domani sarà ancora meglio – spiega Tanese –. Questo servizio sui drive-in sta evitando innanzitutto che le persone all’alba o ancora prima dell’alba si mettano ad aspettare in fila. Perché se hanno la prenotazione possono presentarsi all’orario prestabilito. Il tempo di attesa si riduce notevolmente, ed è un sistema molto più ordinato. Credo quindi che sia un’ottima soluzione“.
Tanese conclude sottolineando gli attuali tempi di attesa con il nuovo sistema dei drive-in: “A Santa Maria della Pietà non hanno mai superato le due ore e mezza. Noi però contiamo che si possa arrivare a un tempo di attesa di massimo un’ora. Il sistema sta andando a regime, vogliamo lavorare per arrivare a mezz’ora o poco più“.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…