Covid%2C+Roma%3A+nuova+struttura+per+la+terapia+intensiva+all%26%238217%3BUmberto+I
newsby
/cronaca/covid-roma-umberto-i-terapia-intensiva/amp/
Categories: CRONACA

Covid, Roma: nuova struttura per la terapia intensiva all’Umberto I

[scJWP IdVideo=”FJtgBoXw-Waf8YzTy”]

Diciotto posti letto di terapia intensiva Covid dotati di monitor e telecamera, collegati a una console che permette un un controllo costante dei parametri vitali dei pazienti. Il Policlinico Umberto I di Roma ha inaugurato una nuova struttura, operativa da lunedì, posizionata vicino al reparto ‘ordinario’ di terapia intensiva dell’ospedale.

Presenti all’inaugurazione il Direttore generale del Policlinico Umberto I, Fabrizio d’Alba, l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, e la Rettrice dell’Università La Sapienza, Antonella Polimeni. Il reparto è destinato al momento ai pazienti Covid. In futuro potrà essere riconvertito, in tempi rapidi, in reparto no-Covid.

Nuova terapia intensiva all’Umberto I, investimento di 2,5 milioni di euro

“Inauguriamo oggi questi nuovi diciotto posti letto che entreranno in operatività lunedì mattina – ha dichiarato D’Alba, a margine della presentazione al Policlinico di Roma -. Sono dotati di tutte le tecnologie più all’avanguardia e saranno destinati ai pazienti Covid. Sono stati realizzati grazie a Invitalia, con un investimento di 2,5 milioni di euro“.

“Diventano un’unità autonoma di terapia intensiva, comunque collegata al reparto interno, per gestire al meglio un eventuale picco nel numero dei ricoveri – ha aggiunto il Direttore generale della struttura -. Per il post-Covid questa unità servirà a gestire anche quei periodi in cui possono essere indisponibili altri padiglioni a causa di lavori di ristrutturazione”.

L’assessore D’Amato: “Numeri sotto controllo, ma dobbiamo attrezzarci per emergenze”

Ha espresso particolare soddisfazione per l’aumento dei posti letto di terapia intensiva all’Umberto I l’assessore regionale D’Amato. “Rafforziamo la rete delle terapie intensive – ha spiegato -. Oggi per quel che riguarda il Covid, in futuro per ampliare la rete dell’emergenza. Non siamo in una situazione di sofferenza, per quanto riguarda i dati del Lazio, sui tassi di occupazione delle terapie intensive né sui quelli della rete ospedaliera. Però, come sempre, dobbiamo attrezzarci per essere pronti ad ogni esigenza”.

“Voglio sottolineare come veramente il Policlinico sia stato, sia adesso e sarà in futuro un punto di riferimento per questa emergenza – ha poi aggiunto la professoressa Polimeni, Rettrice alla Sapienza -. Arriviamo a 58 posti di terapia intensiva Covid. Non credo ci siano altre strutture con questa capacità”.

Teresa Ciliberto

Classe 1987, nata e cresciuta a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Da sempre appassionata di cinema, mi sono avvicinata al giornalismo e da qui mi si è aperto un mondo che mi ha legato all’ormai inseparabile ‘compagna’ di vita: la telecamera. Dal 2011 ho collaborato con Meridiana Notizie, Canale21, Affaritaliani e Teleborsa occupandomi per lo più di cronaca, politica, cultura ed economia.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

4 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago