Prosegue la discesa dell’indice Rt e dell’incidenza settimanale a livello nazionale. È quanto emerge dal nuovo report compilato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e dal ministero della Salute. I dati indicano che nel corso della settimana compresa tra il 4 e il 10 febbraio l’incidenza del Covid è stata di 962 ogni 100mila abitanti. Inoltre, tra il 19 gennaio e il primo febbraio, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,89, in diminuzione rispetto alla settimana precedente e al di sotto della soglia epidemica”.
In discesa anche il tasso di occupazione in terapia intensiva, arrivato al 13,14% (la settimana scorsa era al 14,8%). Per quanto riguarda le aree mediche a livello nazionale, il dato è del 26,5% (in diminuzione rispetto al 29,5% della precedente rilevazione).
Covid, quattro Regioni e Province autonome a rischio alto
Nonostante questi importanti passi avanti, in Italia ci sono ancora quattro Regioni e Province autonome classificate a rischio alto per il Covid. Ciò è dovuto all’impossibilità di valutazione per incompletezza dei dati inviati. Inoltre, c’è anche una Regione classificata a rischio moderato. 11 Regioni/Provincie autonome riportano almeno una singola allerta di resilienza. Una Regione/PA riporta molteplici allerte di resilienza.
Scendono i casi non associati a catene di trasmissione
Il rapporto di Iss e ministero della Salute evidenza anche un calo dei nuovi casi di Covid non associati a catene di trasmissione (410.941 vs 553.860 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività dei contatti, invece, è in leggero aumento (18% vs 17%). Per quanto riguarda i casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi, il dato è passato dal 38 al 33%. In aumento la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (48% vs 45%).
Di fronte al miglioramento generale della situazione, la settimana scorsa Roberto Speranza, il ministro della Salute, aveva parlato dell’ingresso “in una fase che appare essere diversa da quella dei mesi precedenti”.