CRONACA

Covid, allarme variante Delta: le possibili novità al vaglio del Governo

Torna a salire il tasso di positività al Covid in Italia. Nella giornata di domenica si è infatti pericolosamente avvicinato all’1% (0,97). E infatti il Governo sta ragionando su nuove misure, che potrebbero arrivare per evitare che come nel 2020 i numeri sul contagio tornino a crescere in maniera incontrollata dopo l’estate.

Covid: le novità che potrebbe introdurre il Governo

Per questo motivo potrebbero arrivare alcune novità nelle prossime settimane. Si parla di una quarantena di 5 giorni per chi arriva in Italia da Paesi con alto tasso di contagi da Covid, ma anche di un possibile obbligo a carico delle Regioni di un numero minimo di tamponi per conservare la fascia bianca. Ma, soprattutto, del Green Pass che sarebbe disponibile solo per i cittadini che hanno effettuato entrambe le dosi di vaccino.

Anche l’Istituto superiore di Sanità è particolarmente severo, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo delle mascherine. Se queste ultime, infatti, non sono più obbligatorie all’aperto, continuano ad esserlo in presenza di assembramenti. Ma l’ultima relazione Iss evidenzia che senza il necessario livello di controllo nuovi focolai di Coronavirus potrebbero scatenarsi.

Il monito dell’Istituto superiore di Sanità

La circolazione della variante Delta è in aumento anche in Italia – spiega l’Istituto superiore di Sanità –. Questa variante sta portando a un aumento dei casi Covid in altri Paesi con alta copertura vaccinale, pertanto è opportuno realizzare un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi. È prioritario raggiungere una elevata copertura vaccinale e il completamento dei cicli di vaccinazione in tutti gli eleggibili“. E, come sempre, ciò è necessario “con particolare riguardo alle persone a rischio di malattia grave“.

I dati, con ultimo aggiornamento del 4 luglio, parlano di 24 milioni di italiani ancora da vaccinare. E proprio questo impone ancora la massima cautela nel contrasto al Covid. “Sulla base dei dati e della presenza di focolai causati dalla variante virale Delta in Italia e delle attuali coperture vaccinali – insiste l’Iss –, è opportuno mantenere elevata l’attenzione, così come applicare e rispettare le misure necessarie per evitare un aumento della circolazione virale“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

3 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

5 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

6 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

7 giorni ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

7 giorni ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago