Coronavirus, record di nuovi casi negli Stati Uniti: oltre 67mila

Non si arresta la crescita delle nuove infezioni da coronavirus negli Stati Uniti, dove è stato registrato un nuovo e preoccupante record di contagi. Secondo i dati della John Hopkins University nelle ultime 24 ore sono stati diagnosticati 67.417 nuovi casi di Covid-19. Il totale dei contagi sale così a oltre 3,4 milioni. Il presidente Donald Trump ha attribuito l’aumento dei casi all’incremento del numero dei test effettuati. Parere non condiviso dai consulenti medici di Trump, incluso Anthony Fauci, secondo i quali il recente aumento dei casi sarebbe correlato a un focolaio in espansione e non all’aumento dei test diagnostici.

Contagi in aumento in 38 Stati Usa

Sono 38 gli Stati degli USA nei quali è stato registrato un aumento di contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore.
Solo in Texas, California e Florida sono stati oltre 31mila i nuovi casi, quasi la metà di tutti i nuovi contagi degli Stati Uniti.
Sul fronte vaccini, agli Usa spetta invece una medaglia di merito. L’azienda biotech statunitense Moderna sarà la prima società al mondo ad avviare l’ultima fase dei test clinici per il suo candidato vaccino contro il coronavirus. La fase conclusiva delle sperimentazioni, se tutto andrà come previsto, prenderà il via il 27 luglio per poi terminare il 27 ottobre. Saranno 30mila le persone coinvolte nell’ultima fase dei test clinici, metà delle quali riceverà una dose di 100 microgrammi mentre l’altra assumerà una sostanza placebo. Secondo l’immunologo della task force anti Covid-19 Usa Anthony Fauci, il vaccino contro il coronavirus dovrebbe essere pronto “entro il prossimo anno, anno e mezzo”.

Record di nuovi casi in India: quasi 30mila nuovi casi

Anche l’India nelle ultime 24 ore ha registrato un nuovo record di incremento giornaliero dei nuovi casi di coronavirus. Come comunicato dal Ministero alla Sanità del Paese, sono stati 29.429 i nuovi positivi e 482 i decessi. Numeri che portano il bilancio totale dei contagiati a quota 936.181 (592.031 pazienti guariti e 319.840 pazienti attivi).  In Maharashtra e Tamil Nadu è stato registrato il 50% del totale dei casi attivi. Segue il Karnataka all’8%.

Gestione cookie