CRONACA

Coprifuoco, dal 7 giugno si sposterà dalle 23 a mezzanotte in zona gialla

L’Italia si sta avviando, a passi sempre più spediti, verso la totale rimozione del coprifuoco. Se nelle regioni in zona bianca non c’è già più, in quelle gialle è ancora presente, ma anche lì dovrebbe avere vita breve. Dopo un primo spostamento dalle 22 alle 23, da domani, lunedì 7 giugno, il limite sarà esteso a mezzanotte. Salvo imprevisti, dovrebbe trattarsi dell’ultimo slittamento prima dell’abolizione del coprifuoco, prevista per il 21 giugno. Fino a questa data resterà in vigore il divieto di uscire di casa prima delle cinque del mattino.

Coprifuoco e cene al ristorante

Il nuovo orario del coprifuoco consentirà a chi si trova in zona gialla di godersi maggiormente le serate, anche cenando al ristorante con più tranquillità rispetto a prima. In questi locali, tuttavia, resta il limite delle quattro persone allo stesso tavolo, sia all’aperto che al chiuso. La situazione è diversa nella zona bianca, dove non è previsto un numero massimo di commensali quando si mangia fuori dal locale. Deve però essere mantenuta la distanza di un metro tra un tavolo e l’altro. Al chiuso, invece, possono sedere allo stesso tavolo fino a sei persone.

Gli spostamenti

Chi vive nelle zone meno restrittive può spostarsi senza limiti di orario verso altre località della zona bianca (senza bisogno di giustificazioni) o verso tutto il territorio nazionale. In quest’ultimo caso, lo spostamento deve avvenire per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Non sono necessarie motivazioni specifiche per i viaggi verso le località in zona gialla, che però deve avvenire nel rispetto del coprifuoco. È sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Chi si trova in zona gialla, invece, può spostarsi, senza limiti di orario, verso tutto il territorio nazionale, a patto che ciò avvenga per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Tra le 5:00 e le 24, inoltre, sono consentiti i viaggi verso le località in zona bianca o gialla.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

11 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago