Cop26, la protesta degli ambientalisti in stile Squid Game – VIDEO

[scJWP IdVideo=”J4YJcGkh-Waf8YzTy”]

Un gruppo di attivisti per il clima ha scelto il tema Squid Game, ispirandosi alla ormai celebre serie coreana su Netflix, per protestare vicino alla sede della Cop26 di Glasgow, in Scozia. I manifestanti sono rimasti sulla riva Sud del fiume Clyde, mentre quella Nord è blindata e off-limits. Qui una ventina di ambientalisti ha inscenato uno dei giochi mortali che si vedono nella serie.

Cop26, la protesta a tema Squid Game

Alcuni indossavano le divise rosse con la maschera nera delle guardie, mentre altri, con vestiti eleganti e maschere giganti, inscenavano i leader mondiali che si passavano un pallone raffigurante la Terra. Un enorme striscione invitava infine i potenti a “smettere di giocare” con il destino dell’umanità.

Gli accordi raggiunti al summit di Glasgow

Intanto, alla Cop26 di Glasgow i leader mondiali hanno già raggiunto una serie di importanti accordi. Come ad esempio lo stop alla deforestazione entro il 2030, la riduzione delle emissioni di metano del 30% e un incremento degli aiuti ai Paesi più colpiti dalla crisi climatica.

Ma la soluzione definitiva per evitare la catastrofe climatica sembra ancora molto lontana, nonostante gli appelli a fare presto di molti capi di Stato e di governo. A partire dal premier britannico Boris Johnson che, in apertura del summit, aveva detto: “Siamo a un minuto dell’apocalisse. Dobbiamo agire ora, altrimenti dopo ci costerà molto di più”.

Impostazioni privacy