16+compagnie+aeree+rimborseranno+i+voli+cancellati+causa+Covid
newsby
/cronaca/compagnie-aeree-rimborsi-biglietti-covid/amp/
CRONACA

16 compagnie aeree rimborseranno i voli cancellati causa Covid

A causa della pandemia da Covid-19 sono state tantissime le compagnie che hanno dovuto cancellare i loro voli. Adesso sedici compagnie aeree, tra cui Alitalia, KLM, Ryanair, Air France e British Airwats hanno deciso di impegnarsi a risarci i viaggiatori entro sette giorni. Questo l’impegno rivolto a tutti i viaggiatori i cui voli sono stati cancellati a causa della pandemia e che avevano ricevuto un voucher.

La decisione delle sedici compagnie aeree arriva dopo le proteste e le contestazioni dei passaggeri. Molti, infatti, non hanno apprezzato l’emissione del voucher per coprire il costo del biglietto cancellato. Un buono che, per di più, andava utilizzato entro un anno dalla data di richiesta. Molti, infatti, speravano di ottenere il rimborso in denaro del biglietto, come previsto dalla normativa. Le compagnie aeree, infatti, non possono negare il rimborso economico. Questo anche per offrire solo i voucher di viaggio come compensazione è una pratica illegittima ia sensi delle norme Ue.

Secidi compagnie aeree accettano di rimborsare i clienti

La conferma di questa decisione è arrivata attraverso una nota della Commissione europea. Infatti, in seguito alla denuncia della Beuc (organizzazione europea dei consumatori), l’esecutivo europeo ha dovuto prendere le redini della situazione. Così, dopo un primo richiamo, hanno fatto un’ulteriore tentativo a febbraio 2021. Infatti, le compagnie aeree, accusate di essere riluttanti nei rimborsi ai viaggiatori, hanno provato a trovare un’intesa con l’esecutivo Ue. “La maggior parte delle compagnie aree ha convenuto che i voucher non utilizzati che i passeggeri nelle prime fasi della pandemia dovevano accettare, possono essere rimborsati in denaro se il passeggero lo desidera“.

Le sedici compagnie aeree coinvolte nei rimborsi sono: Alitalia, Aegean Airlines, Air France, Austrian Airlines, British Airways. E ancora: Brussels Airlines, Easyjet, Eurowings, Iberia, KLM, Lufthansa, Norwegian, Ryanair, TAP, Vueling e Wizz Air. Tutte hanno accettato di provvedere ai rimborsi economici dei clienti entro sette giorni.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

10 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

2 giorni ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago