CRONACA

AstraZeneca, Ue apre causa in tribunale: “Contratto non rispettato”

L’Unione europea fa causa ad AstraZeneca, citata in giudizio per i ritardi e i tagli nelle consegne del vaccino anti COVID-19. La Commissione europea, infatti, “ha avviato venerdì scorso un’azione legale nei confronti di AstraZeneca, sulla base della violazione dell’accordo di acquisto anticipato“. Ne dà notizia durante il briefing con la stampa a Bruxelles il portavoce per la Salute, Stefan de Keersmaecker, come rilanciato da Adnkronos. L’iniziativa è stata presa anche per conto dei 27 Stati membri dell’Unione.

I motivi dell’azione legale della Commissione europea

I motivi dell’azione legale nei confronti di AstraZeneca sono stati illustrati chiaramente da Stefan de Keersmaecker: “I termini del contratto non sono stati rispettati e la compagnia non si è messa nelle condizioni di presentare una strategia affidabile che assicuri la consegna puntuale delle dosi“.

La Commissione europea aggiunge poi l’obiettivo che si prefigge la causa nei confronti di AstraZeneca: “Per noi la cosa più importante è assicurarci che ci sia una consegna rapida di un numero sufficiente di dosi. I cittadini europei ne hanno diritto, e tali dosi sono state promesse sulla base del contratto. La Commissione ha avviato questa azione legale per conto proprio e per conto dei 27 Stati membri, che sono pienamente allineati nel sostegno a questa procedura“.

La replica di AstraZeneca: “Previsioni rispettate”

Quasi subito è arrivata la replica del gruppo farmaceutico anglo-svedese. “AstraZeneca si rammarica della decisione della Commissione europea di intraprendere un’azione legale per la fornitura di vaccini contro il COVID-19“, si legge in un comunicato della compagnia. In base ai contratti, l’azienda ha assunto l’impegno di consegnare 180 milioni di dosi all’Ue nel secondo trimestre del 2021. Il totale, nel periodo dicembre-giugno, ammonta a 300 milioni. Al momento, tuttavia, la consegna garantita non supera un terzo del totale.

Siamo reduci da un anno senza precedenti a livello di scoperte scientifiche, trattative molto complesse e sfide di produzione – aggiunge la compagnia farmaceutica nella nota –. La nostra azienda sta per fornire quasi 50 milioni di dosi ai Paesi europei entro la fine di aprile, in linea con le nostre previsioni. AstraZeneca ha rispettato pienamente l’accordo di acquisto con la Commissione europea e si difenderà fermamente in tribunale. Riteniamo che qualsiasi controversia sia priva di merito e accogliamo con favore questa opportunità per risolvere questa controversia il prima possibile“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

5 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago